CiclismoSport

Tour de France | Ottimo inizio di Nibali. Alaphlippe maglia gialla

Ottimo inizio di Tour de France 2021 per Vincenzo Nibali, autore di una buona prestazione in occasione della prima frazione di 197,8 km da Brest a Landerneau, vinta da Alaphlippe, che si prende primato e maglia gialla.

Le sensazioni sono positive e la condizione è buonaafferma Nibali, vincitore della Grande Boucle 2014 – volevo essere davanti e ci sono riuscito e così ho potuto vedere come stava la gamba. Il finale era molto esplosivo e più adatto a corridori come Alaphilippe e Van der Poel”. 

Dopo le due maxi cadute che hanno coinvolto Cristian Rodriguez (Team Total Energie), Danny Van Poppel (Intermarchè Wanty Gobert), Franck Bonnamour (B&B Hotels KTM), Ide Schelling (Bora-Hansgrohe), Anthony Perez (Cofidis), Connor Swift (Arkea-Samsic), Marc Soler, Wout Van Aert, Chris Froome, per citarne alcuni, si torna al parlare del problema sicurezza.

A riguardo lo squalo dello Stretto ha lanciato un monito agli organizzatori e al pubblico: “Tutti vogliono vedere il passaggio di questo grande gruppo, dei colori, però bisogna stare attenti. Ci facciamo male noi e pure il pubblico. Il gruppo può arrivare a settanta all’ora a volte, diventa una bomba a orologeria. L’entusiasmo va bene, ma stiamo calmi”

La classifica generale dopo la prima tappa:

1) Julian Alaphilippe (DQT) in 4h38’55”
2) Michael Matthews (BEX) +12”
3) Primoz Roglic (TJV) +14”
4) Jack Haig (TBV) +18”
5) Wilco Kelderman (BOH) +18”