CiclismoNewsSport

Tour de France. 15a tappa da Limoux a Foix Prat d’Albis. Percorso e favoriti

Dopo il durissimo arrivo sul Tourmalet la carovana oggi del Tour de France vivrà oggi un altro tappone di montagna sui Pirenei, che potrà portare altri distacchi importanti tra gli uomini di classifica. 185 il numero di chilometri che i ciclisti percorreranno da Limoux a Foix Prat d’Albis.

 

 

Si tratta di un percorso duro, con quattro GPM e il primo verrà affrontato al km 60,5, il Col de Montségur (6,8 km al 6%). Seguirà un tratto in falsopiano per arrivare a Vicdessos, dove ai -76 km la corsa entrerà nel vivo con la scalata al Port de Lers (11,4 km al 7%) e in successione al Mur de Péguère (9,3 km al 7,9%). Si affronterà poi la salita finale di Prat d’Albis (11,8 km al 6,9%), su cui vedremo un altro spettacolare scontro diretto tra i favoriti.

Scalatori come Thibaut Pinot (vincitore ieri), Romain Bardet, Egan Bernal, Adam Yates e Nairo Quintana dovranno attaccare per recuperare terreno. Per quanto riguarda le fughe, potrebbe essere nuovamente il turno di Vincenzo Nibali, che ha risparmiato energie nelle ultime due tappe. Alaphilippe avrà il suo secondo banco di prova su un terreno a lui inesplorato come quello di ieri.