Primo PianoSportTennistavolo

Tennistavolo | La Top Spin Messina regola Cagliari 4-0

Nel silenzio della palestra di Villa Dante, a porte chiuse rispettando il protocollo anti Covid-19, la formazione guidata da Wang Hong Liang si è presentata al completo (Monteiro, Landrieu, Rech Daldosso e Piccolin) per il debutto casalingo stagionale. Giuseppe Vargetto l’arbitro dell’incontro.

In apertura Andrea Landrieu ha regolato per 3-0 Makanjuola Kazeem, impiegato nel primo singolare dai sardi, allenati dal tecnico Stefano Curcio, che per questa trasferta in riva allo Stretto erano privi del portoghese Diogo Miguel Ferreira De Carvalho e del russo Mikhail Paikov. L’equilibrio è durato soltanto fino al 6-6 del set iniziale, poi il francese della Top Spin ha preso il largo, aggiudicandosi il parziale per 11-7, con il nigeriano che è riuscito ad annullare soltanto il primo set-point. Da lì in avanti Landrieu ha dilagato, sfoggiando una grande varietà di colpi e non lasciando più spazio al rivale. La seconda frazione si è conclusa 11-1 in favore del transalpino che nella terza ha fatto ancora meglio (11-0), chiudendo i giochi.

Conquistato l’1-0, i padroni di casa si sono affidati a João Monteiro contro Bastien Dupont. Nel primo parziale il campione lusitano è partito forte (5-1) e, dopo il tentativo di rientro (6-4) del giovane francese, ha prevalso per 11-6, capitalizzando il secondo set-point a sua disposizione. Monteiro, recuperando dallo 0-2 per Dupont accusato in avvio e spezzata la parità sul 4-4, si è imposto per 11-6 anche nella seconda frazione. Mostrando la consueta classe, il portoghese non ha avuto grossi patemi nel terzo set, in cui ha allungato dal 2-2, collezionando quattro punti di fila. Sul 10-5 Monteiro ha quindi sfruttato la seconda opportunità (11-5) per tagliare il traguardo.

Non si è giocato il confronto tra il nuovo campione assoluto Marco Rech Daldosso, premiato nel pre-partita e Antonino Amato. Il palermitano, grande ex per i quattro anni trascorsi con la maglia della Top Spin, ha purtroppo rinunciato non avendo superato i problemi alla spalla. Decretato a tavolino il punto del 3-0, in chiusura si è svolto il derby tutto francese tra Landrieu e Dupont. Il transalpino di casa è apparso molto determinato anche in questa seconda apparizione del pomeriggio. Raggiunto sul 3-3 e poi sul 5-5, Landrieu ha accelerato con quattro punti consecutivi, facendo alla fine suo il primo set per 11-8. Massima concentrazione da parte di Landrieu anche nella seconda frazione, aperta subito con un break importante (4-0). Messo in cassaforte il set per 11-5, l’atleta della Top Spin ha centrato il 3-0 con l’11-2 del terzo parziale.

Top Spin Messina -Marcozzi Cagliari finisce 4-0 e prosegue a punteggio pieno la marcia della compagine del presidente Giorgio Quartuccio che aggancia al comando della classifica, a quota 4, proprio i sardi, che hanno però disputato una gara in più. Oggi con inizio alle ore 14,30, i ragazzi allenati da Wang Hong Liang torneranno in campo a Villa Dante per il recupero del primo turno con il Tennistavolo Norbello.