Calcio a 5Sport

TEAM SCALETTA – Prova di forza contro Cosenza 8-2. Cernuto “Non abbiamo mai mollato”

TEAM SCALETTA – CUS COSENZA 8-2
Marcatori: Haruyama, Haruyama, Pensabene, Fedele, Aprile (aut.), Firrincieli, Haruyama, Pensabene – Stuppino, Stuppino

Grande prova di forza del Team Scaletta contro un Cus Cosenza incerottato e che viaggia a metà classifica, senza più reali obiettivi da perseguire in questa stagione. Le ragazze messinesi hanno offerto una prova solida, in un match che le vedeva all’ultima spiaggia per tenere vivo il sogno della salvezza diretta. Una prestazione che lascia ben sperare per il proseguo del campionato, attente dietro, salvo una sbavatura ad inizio secondo tempo, e ciniche davanti senza lasciarsi prendere dall’ansia di vincere ma gestendo il gioco. Nel finale da segnalare anche minuti importanti concessi da coach Cernuto a Giulia Rizzo, classe 2005 e autentica stella della squadra che affronta il campionato di Serie D. Adesso per il Team Scaletta doppio impegno arduo contro due squadre campane, prima la trasferta in terra napoletana contro un Napoli concorrente diretto per la salvezza ma che ha rinforzato in maniera importante il roster nel mercato; poi a far visita alle messinesi sarà l’Irpinia, capolista del girone, che viaggia a pieno ritmo verso la promozione in A1. Un calendario non facile ma le ragazze della presidente Chiara Tafuri, in queste ultime due giornate, hanno dimostrato di essere più vive che mai.

PRIMO TEMPO – Partono forte le biancoazzurre come del resto mostrato in tutto questo 2022, a sbloccare il match dopo 5 minuti è la punta di diamante Ai Haruyama, imbeccata direttamente da rimessa laterale, si invola e di sinistro supera in uscita Aprile. Quarto goal per la giapponese in altrettante apparizioni con la maglia del Team Scaletta. Pressione che prosegue da parte delle messinesi e Cus Cosenza che tenta con i cambi volanti di sovvertire l’inerzia del match. E’ ancora Ai Haruyama ad andare a segno, stavolta dalla lunga distanza con Aprile che appare sorpresa dal sinistro potente ed a fil di palo del pivot di casa. Team Scaletta che rifiata un attimo e Cosenza che ne approfitta per tentare di riaprire il match, è un’ingenuità di Aprile, a cui viene fischiata l’infrazione di tempo col pallone in mano, ad offrire una ghiottissima opportunità alla squadra di casa. Fedele apre per Haruyama, palla a Pensabene che di prima intenzione sigla il terzo goal, schema perfettamente riuscito e seconda rete consecutiva per la laterale. Ingenuità restituita dal Team Scaletta, con Arrigo chiamata in causa due volte con i piedi e arbitri che assegnano la punizione dal limite dall’altro lato, Postorino appoggia per Stuppino ma è la stessa Arrigo con il piede a dire di no. C’è tempo per Haruyama per restituire il favore a Fedele, palla aperta di prima intenzione sulla sinistra e Fedele è freddissima ad anticipare l’uscita di Aprile e firmare il poker. All’ultimo secondo utile, arriva anche la mazzata finale sul morale delle calabresi, sempre sull’asse Fedele-Haruyama con quest’ultima che serve l’assist per Firrincieli ma è sfortunata la deviazione di Aprile che insacca direttamente la rete del 5-0 che chiude il primo tempo.

SECONDO TEMPO – Team Scaletta che rientra in campo con il freno a mano tirato mentre calabresi che spingono per riaprire il match guidate dal proprio difensore/allenatore Giò Postorino. Palla innocua che il Team Scaletta gestisce in difesa, Pensabene offre un pallone troppo pigro ed impreciso per Firrincieli, si inserisce Stuppino che non lascia scampo a Arrigo. Crepe che potrebbero aprirsi nelle ragazze di casa, soprattutto a livello mentale con gli spettri delle rimonte subite che sembrano riemergere. Ci pensa la fortuna stavolta a sorridere allo Scaletta, scontro tra Stuppino e Galata con Aprile in uscita, Pensabene si fa perdonare stavolta servendo il pallone giusto per Firrincieli che deposita il più facile dei goal che chiude nuovamente il match. Adesso è pura gestione per il Team Scaletta che trova anche il goal del 7-1 con Haruyama, sempre di sinistro e sempre dalla distanza per la prima tripletta in maglia messinese. Un angolo battuto rapidamente da Cusumano, trova Pensabene liberissima che di prima intenzione, deposita il pallone nell’angolino destro dove Aprile non può nulla, doppietta per la laterale di casa proprio come all’andata. Coach Cernuto cambia tutte le sue interpreti e partita che scorre senza nessun grosso sussulto, ad accezione della seconda rete personale di Stuppino che controlla di destro e fulmina Arrigo in uscita per il definitivo 8-2.

Al termine del match sono intervenute ai microfoni di SportMe Rachele Fedele e coach Ivana Cernuto, le parole del pivot della squadra di casa “Risultato molto importante, non abbiamo mai realizzato così tante reti e un punteggio così roboante ci dà sicuramente morale in vista di una trasferta davvero tosta. Stiamo lavorando molto sul restare lucide ed evitare delle amnesie che già troppe volte si sono verificate in stagione. E’ stato un fattore importante oggi non averne avute, sicuramente ci dà fiducia. E’ bellissimo segnare, soprattutto quando si vince è più bello perchè dai un contributo decisivo alla squadra che siano assist o goal. Giocare con Haruyama è un onore per me, posso crescere tantissimo e la sua forza è ampiamente dimostrata dalle sue prestazioni ed i suoi goal.

Coach CernutoNon stiamo mollando, anche quando i risultati non sono stati positivi sapevamo che potevamo e dovevamo dare di più, adesso stiamo cominciando a raccogliere qualcosa. Avevamo un solo imperativo oggi, che era quello di vincere. Stiamo provando a sfruttare meglio le palle inattive, troppe volte in stagione le abbiamo subite invece di sfruttarle a nostro favore, alla fine sono queste le cose che fanno la differenza. Abbiamo subito due goal evitabili, soprattutto il primo che è stata una palla persa, fortunatamente siamo state più prolifiche in avanti e non è pesato ai fini del risultato. La corsa salvezza non si ferma e non si è mia fermata, lotteremo fino alla fine e poi tireremo le somme