CiclismoSport

Team Nibali. Tre gare nel weekend. Si corre in Sicilia, Friuli Venezia – Giulia e Lombardia

Triplo appuntamento per il Team Nibali che questo fine settimana sarà impegnato nel 3° Trofeo Emozione, il 6° Memorial Graziella Fortunato e il 18° Gran Premio DMT – 8° Gran Premio Alè, rispettivamente in Friuli Venezia – Giulia, Sicilia e Lombardia.

3° Trofeo Emozione

Domani si corre, in Friuli Venezia – Giulia, la terza edizione della corsa friulana presentata dal Presidente dell’ASD Emozione nella conferenza stampa tenutasi ad inizio agosto presso l’Hotel Moderno di Pordenone: “Per la terza edizione del Trofeo Emozione è coinvolto il Team Bahrain Victorious – le parole di Adolfo Sacchetto – che avvierà all’interno della manifestazione un progetto di partnership di scouting. Il vincitore della gara prenderà parte ad un training camp, offerto dal team emiratino, avendo così l’opportunità di scoprire cosa significa essere un ciclista professionista e al tempo stesso di crescere all’interno del team”.

IL PERCORSO. Gara nazionale per la categoria Juniores con partenza da Pordenone e arrivo a Tremonti di Sopra dopo 127 km di corsa e ben 2100 metri di dislivello. Percorso impegnativo che prevede due traguardi volanti a Domanins e Ponte Flagogna prima delle scalate del Sella Chiantuzan (9,6 km al 5,6%) e il Passo Rest (7,4 km al 7,5%) prima della picchiata finale verso il traguardo.

I CONVOCATI. Fabio Cuzzocrea, Alessandro De Salvo, Samuele Giunta, Pietro Macchione, Gabriele Munafò e Vincenzo Scafidi.

6° Memorial Graziella Fortunato

Domenica a Cassibile (SR) si terrà il sesto Memorial Graziella Fortunato, prova organizzata dall’ASD Cycling Team Cassibile, che vedrà impegnati i ragazzi della categoria Allievi e Juniores.

LA GARA. La gara è classificata “TIPO PISTA” , pertanto le modalità di svolgimento rispecchia le gare su pista (corsa a punti con traguardi intermedi); i giri per la categoria Allievi da effettuare saranno 20, ogni cinque giri si effettuerà una volata mentre per la categoria Juniores da effettuare saranno 30, ogni cinque giri si effettuerà una volata e verrà assegnato il seguente punteggio:

Al 1° – punti 5

Al 2° – punti 3

Al 3° – punti 2

Al 4° – punti 1

L’atleta che guadagna il giro sul gruppo più numeroso guadagnerà venti punti (+20) mentre l’atleta che perde il giro perderà 20 punti (-20). La corsa a punti è una specialità nella quale la classifica finale si stabilisce in base ai punti, che ogni atleta conquista, in occasione degli sprint e per i giri guadagnati.

I CONVOCATI. Cristian Caputo, Gangemi Alessandro, La Monica Vincenzo, Mollura Francesco e Morabito Francesco. Per la categoria Juniores il team ha convocato Carmelo Spadaro.

18° Gran Premio DMT – 8° Gran Premio Alè

127,4 i km che i ragazzi del Team Nibali dovranno percorrere nel 18° Gran Premio DMT – 8° Gran Premio Alè, partenza e arrivo a Castel d’Ario con un primo circuito di 13,4 km da ripetere sette volte prima di entrare nel circuito finale di 4200 metri da ripetere 8 volte. Ultimi 3 km che si percorreranno per tutti i 15 giro del percorso, perfettamente pianeggianti; ultima curva a sinistra prima del rettilineo d’arrivo di 300 metri.

I CONVOCATI. Fabio Cuzzocrea, Alessandro De Salvo, Samuele Giunta, Pietro Macchione, Gabriele Munafò, Vincenzo Scafidi e Antonino Veneziano.