MotoriSport

TARGA FLORIO – Chiuse le iscrizioni per la 106^ edizione

Si sono chiuse le iscrizioni alla 106^ Targa Florio. La competizione organizzata dall’Automobile Club Palermo, con il supporto di ACI Sport, si svolgerà venerdì 6 e sabato 7 maggio sulle strade delle Madonie, con partenza e traguardo a Termini Imerese.

L’organizzazione ha registrato oltre 140 adesioni e ricevuto conferma della presenza dei migliori protagonisti del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco di cui “a cursa” sarà terzo round come del Campionato Italiano Rally Auto Storiche, oltre che prova d’apertura stagionale per la Coppa Rally di Zona e Campionato Siciliano. Proprio per la serie regionale promossa dalla Delegazione ACI Sport Sicilia il coefficiente di moltiplicazione del punteggio sarà 2 sia per le auto moderne che per le storiche.

A giocarsi punti importanti della massima serie ACI Sport saranno certamente i due vincitori delle gare disputate fin qui: Andrea Crugnola su Citroen e Fabio Andolfi su Skoda. Protagonista anche il campione 2021 Giandomenico Basso su Hyundai i20, vincitore dell’ultima edizione con Lorenzo Granai alle note. Alessio Profeta è l’idolo di casa tra i protagonisti del CIAR insieme a Totò Riolo su Volkswagen Polo e Marco Runfola nuovamente su Skoda.

Per la Targa Florio Historic Rally ci sono in ballo i punti del 4 raggruppamenti del terzo appuntamento stagionale dove in testa al 2° c’è Angelo Lombardo reduce dal successo al rally delle Vallate Aretine, che difenderà la leadership sempre sulla Porsche. In grande rimonta anche Natale Mannino che ha firmato il 3° raggruppamento su Porsche al recente Rally Costa Smeralda, poi Beniamino Lo Presti che comanda attualmente proprio il 3° Raggruppamento, ma sotto i riflettori in casa ci sarà come sempre il giovane Pierluigi Fullone. Per la Coppa rally di Zona hanno già prenotato la ribalta della classe regina Fabio Angelucci a cui leggerà le note Massimo Cambria, il giovane Marco Pollara reduce dalle ottime esperienze nel Campionato Assoluto.