AtleticaMe

SVELATI TUTTI I DETTAGLI DELLA “10 KM DI CAPO PELORO – TROFEO LUIGI CACOPARDI”

(In alto: Il sindaco Basile ed il presidente Tracuzzi della Torre Bianca)

È stata presentata, al Ritrovo Miscela d’Oro – Sicilia 1946, la settima edizione della manifestazione podistica che si svolgerà domenica 3 dicembre nello splendido scenario proposto dalla riserva della laguna di Capo Peloro, tra Ganzirri e Torre Faro e fino ad arrivare al Pilone.

È stata presentata, al Ritrovo Miscela d’Oro – Sicilia 1946, la settima edizione della “10 km di Capo Peloro – Trofeo Luigi Cacopardi”, manifestazione podistica che si svolgerà domenica 3 dicembre (inizio alle ore 8.00 – start agonistico alle 10.00) nello splendido scenario proposto dalla riserva della laguna di Capo Peloro, tra Ganzirri e Torre Faro e fino ad arrivare al Pilone. L’evento sportivo, organizzato dalla Torre Bianca e patrocinato da Regione Sicilia e Comune di Messina, fa parte del calendario nazionale Fidal livello “bronze” e del circuito “Messina Run Cup 2023”.

Circa 240 gli iscritti, provenienti dall’intera Sicilia e anche da altre regioni. Il presidente della Torre Bianca Pietro Tracuzzi ha illustrato i dettagli e le varie iniziative collaterali, a cominciare dal Trekking Urbano e dalla “Corri con l’Evemero”, non mancando di sottolineare i molteplici significati che riveste la gara. Il sindaco di Messina Federico Basile si è complimentato con la Torre Bianca: “Ho seguito sempre questa lodevole iniziativa, da due anni lo faccio nelle vesti di Primo cittadino. Mi fa piacere notare la crescita dell’attenzione intorno all’appuntamento, che propone interessanti novità”. Sulla stessa lunghezza d’onda le parole dell’assessore comunale allo Sport Massimo Finocchiaro. Il presidente provinciale della FIDAL Messina Nunzio Scolaro, che ha portato i saluti del presidente della FIDAL Sicilia Totò Gebbia, assente per impegni istituzionali, si è soffermato sulla particolarità del giro unico: “E’ una 10 km piatta, veloce, nella quale si possono ottenere ottimi risultati cronometrici. In più, si sviluppa in una sola tornata”.

Maglia, premi, pettorale e medaglia

Sono intervenuti, inoltre, alla conferenza stampa il delegato Cip ed esperto del Comune di Messina Francesco Giorgio, i dirigenti della Torre Bianca Tiziana Tracuzzi e Gabriele Rinaldi, Maria Giovanna Cacopardi, figlia dell’indimenticato Luigi, Pasquale D’Andrea (Camminare i Peloritani) e la prof.ssa Angela Mancuso, dirigente scolastico dell’IC “Evemero” da Messina. Erano presenti, infine, il vice presidente della VI Circoscrizione Giovanni Donato, Francesco Giostra Reitano (Tenuta Rasocolmo), il mastro fornaio Francesco Arena, Giovanni Villari (Miscela d’Oro), Nino De Francesco del Vespa Club Messina, la vice presidente e i dirigenti Torre Bianca, prof.ssa Lilla Pizzi, Filippo Impellizzeri, Nadiya Sukharyna e Katia Oteri.

Per ulteriori informazioni: https://www.asdtorrebianca.it/cacopardi2023/

Programma orario domenica 3 dicembre

Dalle 8:00 ritrovo presso la Fondazione Horcynus Orca (Largo Senatore Francesco Arena) con ritiro pettorale e pacco gara;

Ore 08:30 Trekking urbano;

Ore 10:00 Gara podistica 10 km;

Ore 10:10 Giochi di corsa per bambini – Corri con l’Evemero;

Ore 11:15 Terzo tempo;

Ore 12:00 Premiazione.