CalcioNewsPrimo PianoSportVarie

Serie D | Zeman: “Rossetti? un attaccante completo, per noi meglio come centravanti”. I convocati

Tra le mura del “Franco Scoglio” sarà l’ultima partita del 2019 e, il Messina, di certo non può permettersi di chiudere l’anno solare, senza aver conquistato i tre punti davanti ai propri tifosi. L’avversario è abbordabile, si tratta  dell’ultima della classe, la Palmese, che finora in campionato ha totalizzato appena 8 punti, ma che nell’ultima giornata è riuscita nell’impresa di strapparne uno, nella gara esterna contro il Giugliano. Nel frattempo, nelle ultime ore, fa notizia, l’ arrivo di tre validi giocatori, pronti a rimpiazzare le tante cessioni, alcune anche prestigiose, dei primissimi giorni della sessione invernale. E mentre il mercato di riparazione, anche in casa giallorossa, inizia a piazzare i propri colpi, c’è chi, come Zeman, vive il percorso col Messina, con la serenità di chi è consapevole che ha tanto da lavorare e l’umiltà di chi costruisce giorno dopo giorno ogni piccolo tassello. E si spera, che questo mosaico venga completato, senza altri intoppi, senza altre pause di riflessione, perché le trasferte più scomode ormai sono alle spalle, e di alibi non si può, di certo, vivere in eterno.

Zeman questo concetto lo ha ben chiaro, e stamane in conferenza stampa, storce il naso, quando gli si chiede che, considerati acquisti e cessioni dell’ultima ora, forse sta iniziando una nuova avventura, un nuovo capitolo: “per me l’avventura è iniziata 5 partite fa, per la squadra 15 giornate addietro – ma aggiunge – è vero che però abbiamo tre nuovi elementi a disposizione e speriamo che presto ci potranno aiutare e dare il loro contributo”.

Nella giornata di ieri, infatti sono stati ufficializzati gli acquisti di Rossetti, Danza e Famà, di cui il tecnico detta una chiara analisi sui tempi d’inserimento degli stessi: “Vengono da contesti diversi. Famà sicuramente, non avendo fatto mai questa categoria, avrà bisogno di un po’ più di tempo giusto per adeguarsi ai nostri ritmi, nonostante abbia grosse potenzialità – e aggiunge sugli altri due acquisti – per Rossetti e Danza invece, il ragionamento è inverso, anche loro dovranno integrarsi e potrebbero avere inizialmente delle difficoltà, perché vengono da categorie superiori e, quindi dovranno abituarsi ai nostri limiti tecnici”

Sull’arrivo dell’ex Catania Rossetti, il tecnico palermitano, dimostra tutta la sua contentezza, elogiando il ragazzo e un colpo di mercato che ha pienamente soddisfatto le sue richieste: “E’ un attaccante completo, può giocare in tutti e tre i ruoli del versante offensivo, anche se per la nostra tipologia di gioco è più adatto come centravanti – inoltre spiega ancora il tecnico – è molto bravo tecnicamente, rapido, insomma completo su tutto, raramente mi è capitato di allenare un attaccante così versatile”.

Un mercato che fino a qualche ora fa, preoccupava tutto l’ambiente biancoscudato, ma che ieri è stato rimpinguato dall’arrivo di tre uomini importanti e arricchito dall’acquisto di Manfrè, già piazzato qualche settimana fa. In sintesi, la situazione torna a un livello di accettabilità, ma Zeman vuole dare maggiore lustro ai movimenti societari, sottolineando però, la necessità di completare questo mercato di riparazione per renderlo maggiormente efficace: “Penso che debba arrivare un difensore centrale e, spero di migliorare la batteria degli under, ma quello che è stato fatto finora, sommariamente mi ha soddisfatto”.

Sulla partita di domani pomeriggio, Zeman ha le idee chiarissime, ancor di più sulla mentalità e il carattere che la sua squadra deve far trasparire sin dai primi minuti: “Anche se sulla carta la partita è più facile, tutto diventa più complicato quando hai l’obbligo di vincere, e noi dobbiamo essere bravi, intanto a non trasgredire la nostra identità di gioco proprio perchè costretti a vincere e, quindi riuscendo a conciliare una bella partita che speriamo allo stesso tempo, ci frutti i tre punti”.

Questi i convocati di mister Zeman:

PORTIERI: Michele Avella, Alessio Pozzi.

DIFENSORI: Francesco Barbera, Francesco Bruno, Vincenzo De Meio, Alessandro Fragapane, Domenico Strumbo, Gaetano Ungaro.

CENTROCAMPISTI: Giuseppe Bonasera, Fabio Bossa, Francesco Buono, Alessio Cristiani, Dejan Danza, Giovanni Lavrendi, Francesco Saverino.

ATTACCANTI: Angelo Cafarella, Antonio Crucitti, Carmelo Famà, Matteo Manfrè Cataldi, Mattia Rossetti.

 

L’incontro, valido per la sedicesima giornata del campionato di Serie D – girone I, si disputerà domenica 15 dicembre 2019, alle ore 14.30, allo stadio “Franco Scoglio” di Messina.