CalcioSerie D

SERIE D/I – Siracusa, mazzata del Giudice Sportivo. Due turni in campo neutro, penalizzazione in classifica, squalifiche e multa

Mano pesante del Giudice sportivo nei confronti del Siracusa calcio dopo la sfida degli azzurri sul campo del Licata. Gli azzurri, infatti sono stati condannati a giocare le prossime due partite in campo neutro e a porte chiuse, vista la squalifica del De Simone, oltre a ricevere la penalizzazione di tre punti in classifica e un’ammenda di 4 mila euro.

La decisione della giustizia sportiva nasce a seguito di quanto accaduto intorno al 40′ minuto della prima frazione di gioco, quando la partita è stata sospesa per alcuni minuti a seguito di un lancio di oggetti da parte della tifoseria azzurra.

Secondo il Giudice sportivo, come di seguito riportato sulla nota ufficiale della LND, i tifosi aretusei hanno “introdotto e utilizzato materiale pirotecnico (5 fumogeni e 5 bombe carta) – si legge nella nota – che veniva lanciato sul terreno di gioco e sul campo per destinazione, oltre due bottiglie di acqua semipiene una delle quali colpiva un calciatore avversario alla testa. Quest’ultimo cadeva al suolo e dopo avere ricevuto i primi soccorsi veniva sostituito nel corso dell’intervallo e trasportato in ambulanza al Pronto Soccorso dove veniva refertato un “trauma cranico” con diagnosi di 7 giorni. In seguito all’episodio le Forze dell’Ordine si posizionavano con assetto difensivo di fronte al settore occupato dai medesimi sostenitori che, nel corso dell’intervallo venivano allontanati dall’impianto sportivo”.

Il Siracusa si dice pronto a presentare ricorso nei confronti della pena inflitta dal giudice sportivo. Con una breve nota ufficiale comparsa sulle pagine ufficiali social della società, infatti, il sodalizio azzurro ha fatto sapere che, alla luce delle determinazioni del giudice sportivo in relazione alla partita Licata-Siracusa, verrà presentato ricorso. L’incarico è stato conferito agli avvocati Monica Fiorillo, Eduardo Chiacchio e Mauro Di Natale.

 

La nuova classifica di serie D girone I

Trapani 75
Siracusa (-3) 61
Vibonese 60
Reggio Calabria 46
Real Casalnuovo 43
Sant’Agata 43
Acireale 40
Ragusa 40
Igea 35
Akragas 35
Canicattì 35
Licata 34
Sancataldese 30
Locri 24
Portici 24
San Luca (-1) 22
Castrovillari (-1) 13
Gioiese 7
Lamezia 0 ritirata