CalcioPrimo PianoSerie D

SERIE D/I Messina, di buono solo il punto. Al “Salmeri” finisce 0-0 . Tabellino

La 17ª giornata del campionato di Serie D girone I vede di fronte al “Salmeri” Milazzo e Messina in un derby tutto siciliano che promette intensità, agonismo e grande spettacolo. Due squadre che stanno vivendo un momento positivo della stagione, ma con umori diversi.

Il Milazzo, allenato da Gaetano Catalano, assente in panchina per squalifica, dovrà fare a meno del difensore Davide Dama anch’egli squalificato. I mamertini  arrivano alla partita dopo aver subito una brutta sconfitta a Reggio Calabria contro la Reggina (2-0) nella scorsa giornata. Nonostante questo però, la squadra di casa cerca riscatto cercando di sfruttare il fattore campo, elemento che le ha permesso fin quà di ottenere risultati importanti.

Il Messina, invece, è reduce da due vittorie consecutive in casa contro Lamezia e Igea Virtus, i ragazzi allenati da Pippo Romano si trovano in un momento di forma positivo. La squadra, cerca la terza vittoria consecutiva che le permetterebbe di fare un grosso balzo in avanti, allontanandosi cosi sempre di più dalla zona calda della classifica. Da registrare in casa giallorossa l’esordio dal primo minuto in maglia biancoscudata dell’ attaccante Giuseppe Tedesco, arrivato solo qualche giorno fa dal mercato invernale che sostituisce l”acciaccato Tourè.

TABELLINO

MILAZZO – MESSINA 0-0

MILAZZO (3-5-2) Mileto; Runza, Corso, M. Greco; Pipitone, Giunta, Dall’Oglio, Moschella (dal 38′ s.t. Sardo), Franchina (dal 33′ s.t. Currò); Curiale (dal 29′ s.t. La Spada), Bosetti. (Quartarone, Cassaro, Salvo, G. Greco, Morabito, Vaiana). All. Catalano

MESSINA (3-5-2) Sorrentino; De Caro, Trasciani, Bosia (dal 31′ s.t. Pedicone); Maisano, Aprile, Garufi, Saverino (dal 38′ s.t. Clemente), Orlando; Roseti (dal 17′ s.t. Fravola), Tedesco (dal 31′ s.t. Matese). (Paduano, Zuccone, Azzara, Ivan, Bombaci). All. Romano

ARBITRO Buzzone di Enna

NOTE Spettatori 1400. Ammoniti De Caro. Corner 9-1. Recupero 2′ e 5′.

I° Tempo

Il primo tempo della partita tra Milazzo e Messina si è apre con i padroni di casa che hanno subito preso il controllo del gioco, nonostante le pessime condizioni del terreno di gioco.

Al 5′,  sono proprio i ragazzi di mister Catalano a sfiorare il vantaggio con Franchi, su cross di Dall’ Oglio.

Due minuti dopo, Giunta, ex giallorosso,  prova a sorprendere Sorrentino con un tiro dalla distanza.

Al 10′, Dall’Oglio su punizione va vicino al gol

Al 21′, peloritani che si affacciano per la prima volta in area avversaria, mischia clamorosa che induce l’arbitro a fischiare il “solito” fallo di confusione.

Al 27′ giallorossi che reclamano un fallo di mano in area, ma l’arbitro fa proseguire.

Al 30′,  ancora mamertini vicini al vantaggio, Moschella prova un tiro dalla distanza che esce di poco fuori.

Primo tempo che si conclude dopo soli due minuti di recupero. Milazzo che ha avuto più possesso palla e creato più occasioni pericolose, Messina che ha mostrato la solita attenzione difensiva . Le condizioni del terreno di gioco hanno reso la partita più difficile e fisica.

II° Tempo

Primi 30 minuti del secondo tempo tutti di marca mamertina che sfiorano il vantaggio in più occasioni.

Al 49′ Giunta su punizione prova a sorprendere Sorrentino che è bravo a respingere.

Al 50′ Moschella in acrobazia va vicino al gol , bravo ancora una volta Sorrentino a farsi trovare pronto.

53′ azione personale di Pipitone e tiro velenoso che esce di poco a lato.

56′ sono ancora gli uomini di Catalano ad andare vicini al goal, Bosetti sfiora il palo con un destro dalla distanza.

68′ Ancora mamertini vicini al goal , traversone di Greco e terzo tempo perfetto di Moschella che di testa manda la palla sul palo.

74′ si fa vedere il Messina ma solo per le due sostituzioni, infatti escono Tedesco e Bosia per Pedicone e il neo acquisto Matese, ultimi 15 minuti che vedono i giallorossi giocare senza punte e provare a difendere lo 0-o.

81′ ancora Milazzo pericolosissimo, cross mancino di Giunta per Greco che da ottima posizione manda la palla clamorosamente fuori.

Non accade più nulla nei 5 minuti di recupero concessi , gara che termina 0-0. Milazzo che ai punti avrebbe meritato la vittoria, giallorossi poco incisivi e mai pericolosi. Un punto a testa che serve più al Messina che continua la sua scalata in classifica.