Primo Piano

Serie D | Cosa dice il protocollo e perchè è stato superato nella scelta del rinvio delle 5 partite

Facciamo un po’ di chiarezza su cosa dica il protocollo “ad hoc” che disciplina le modalità e le ragioni che possano portare ad un rinvio di una gara a seguito della positività di un calciatore al Covid-19. Secondo l’aggiornamento del protocollo datato 2/12/2020 la circolare recita che:
Nell’eventualità in cui uno o più calciatori della squadra risulti positivo al virus a seguito dei test eseguiti entro le 72/48 ore antecedenti la gara, la società ha l’obbligo di porre in quarantena, nel rispetto e secondo le modalità previste, il/i soggetti e lo stesso/i non potranno essere schierati in campo. In tale ipotesi la società dovrà comunicare al Dipartimento, sempre a mezzo mail, il/i soggetto/i risultino positivi che dovranno essere posti in isolamento/quarantena, come previsto dal protocollo. La gara sarà regolarmente disputata con tutti i calciatori risultati negativi al test effettuato, salvo che il numero di quelli risultati positivi al test, sia superiore a 3.

Stando a quanto recita il protocollo allora, perchè la partita tra Acr Messina e Marina di Ragusa che ha originato l’effetto domino, è stata rinviata?

Il motivo lo si evince dal comunicato ufficiale della Lnd in cui si legge che:
“A seguito di provvedimento della ASP di Ragusa di quarantena fiduciaria dei contatti stretti, relativo alla positività di un calciatore della società Marina Di Ragusa[…]”

Pertanto, come per i casi avvenuti nel campionato di massima categoria, in cui l’Asl di Napoli prima, quella di Torino poi unita a quella di Milano hanno predisposto la quarantena per i contatti stretti a seguito di positività di calciatori e, soprattutto, come da sentenza del Coni datata 22/12/2020 nonostante il protocollo interno, è sempre l’Asl che ha la competenza in termini di salute e quindi quanto predisposto dalla stessa, supera ogni protocollo e pertanto la Lnd non può far altro che ricevere quanto predisposto dall’organo sanitario locale e decidere di conseguenza.

Ndr. Ricordiamo che si è arrivati a 5 partite rinviate per un effetto a catena dovuto all’obbligo di contemporaneità per salvaguardare la regolarità nella corsa salvezza e promozione (Non giocando l’Acr Messina, di conseguenza non può giocare nemmeno il Fc Messina; non giocando il Marina, non possono giocare nemmeno Sant’Agata, Cittanovese e Rende