CalcioPrimo PianoSerie C

SERIE C. Messina assente. Il Picerno domina e vince

(Nella foto in alto: L’esultanza dei giocatori del Picerno -Foto Franco Raffa)

Al Messina serve un deciso cambio di rotta, l’ultimo posto in classifica lo impone. Ennesima nuova formazione per mister Auteri che le tenta tutte mettendo in campo una formazione sbilanciata in avanti con il contemporaneo inserimento di Zuppel e curiale in avanti con Catania terzo d’attacco, a centrocampo torna Marino titolare con Versienti, Fofana e Fiorani, difesa con Berto Ferrini e Trasciani che all’ultimo momento prende il posto di Angileri. Il Picerno con difesa a quattro, due mediani e tre dietro l’unica punta. Potrebbe essere l’ultima chance per risalire in classifica per i giallorossi che, nelle prossime tre gare, avranno due trasferte con Juve Stabia e Crotone ed una gara interna con il Taranto. Terreno di gioco in pessime condizioni con larghi tratti fangosi.

CRONACA

Messina in completo rosso con croce gialla, Picerno in completo blu con inserti rossi.5′ discesa di Esposito contrato in angolo e primo corner per il Picerno, sugli sviluppi dell’angolo Esposito impegna Lewandowski che deve smanacciare ancora in angolo. Sul corner De Cristofaro segna di testa ma l’arbitro ravvisa un fallo in attacco e comanda il calcio di punizione a favore dei giallorossi. 8′ tiro di Marino dalla distanza che si perde fuori dai pali. 10′ ammonito Fiorani. 12′ occasione per il Picerno con la punizione di Dettori che ribattuta finisce sui piedi di Esposito in area, tiro ancora ribattuto da un difensore. 17′ Catania si accentra dalla sinistra ma il suo tiro a giro è debole, para Albertazzi. 18′ inserimento di Catania in area che ottiene il primo angolo per il Messina che, però, non sortisce granchè. In questi primi venti minuti il Picerno sembra essere più propositivo in avanti, il Messina cerca di ribattere con veloci ripartenze. Le brutte condizioni del manto erboso consentono poco la costruzione palla a terra e le squadre si affidano spesso a lanci lunghi. 29′ recupero palla del Messina e ciabattata di Catania dai trenta metri. 32′ occasionissima con Esposito che dribbla e cerca il tiro da dentro l’area, conclusione deviata in angolo. Sul Corner colpo di testa a lato di Rodiguez. 38′ Picerno in vantaggio. Su una punizione dall’etrema destra di Dettori, sulla respinta centrale si avventa guerra che lascia partire un tiro che Lewandowski tocca ma non trattiene e la palla finisce in rete. 44′ occasione per il Messina con Catania che dal vertice dell’area piccola tenta il diagonale ma la palla passa davanti alla linea di porta senza che nessuno possa toccarla. Arriva il duplice fischio che manda le squadre negli spogliatoi sul risultato di 0 a 1 per il Picerno.

Nessuna sostituzione nelle due squadre ad inizio ripresa. 2′ Il Messina sembra ripartire bene ma Zuppel che si accentra spara un tiraccio alle stelle, probabilmente colpita male peril cattivo stato del terreno. 9′ Nel Messina fuori Zuppel dentro Balde. 10′ ammonito Santarcangelo. 11′ Nel Picerno fuori Reginaldo dentro De Franco. 15′ Ancora un cambio per il Picerno esce Santarcangelo ed entra Kouda. Nel Messina fuori Marino dentro Napoletano. 16′ ammonito Rodriguez. 17′ punizione di Napoletano e colpo di testa fuori di Ferrini. 21′ contropiede del Picerno e tiro che finisce sull’esterno della rete. 23′ cross di Guerra ed Esposito con l’esterno colpisce il primo palo, Picerno vicino al raddoppio. Picerno che attacca e Messina che va in difficoltà. 31′ dentro Konate fuori Berto per i giallorossi. 36′ Esce Pagliai entra Novella, Esce Esposito entra Diop, esce Guerra entra Monti, tre cambi per gli ospiti. 37′ altra occasione per il Picerno con Kouda che parte dal centrocampo ed arriva al tiro con Lewandowski che respinge in tuffo. Vengono assegnati 6 minuti di recupero. 48′ colpo di testa di Balde, palla alta sopra la traversa. Finisce con il Picerno in attacco, l’ennesima sconfitta del Messina.

Partita quasi a senso unico, i calci d’angolo nettamente a favore del Picerno ne sono la riprova, portiere avversario praticamente inoperoso. Se si voleva una conferma, arriva ancora una volta una prestazione indecente che lascia il Messina all’ultimo posto della classifica e con la prossima gara che vedrà i giallorossi andare in trasferta sul campo della temibile Juve Stabia. Intanto, Ciro Foggia con la Cavese segna una doppietta al Casarano del messinese Costantino.

 

MESSINA-AZ PICERNO 0-1

Marcatore: 38′ pt Guerra

Messina: Lewandowski, Berto (31′ st Konate) Ferrini, Trasciani, Fiorani, Marino (15” st Napoletano),  Fofana, Versienti, Zuppel (9′ st  Balde), Curiale, Catania. A disposizione: Daga, Iannone,  Filì, Angileri,  Mallamo. All. g.Auteri

Az Picerno: Albertazzi, Ferrani, De Cristofaro, Esposito (36′ st Diop), Dettori, Santarcangelo (15′ st Kouda),  Rodriguez, Ferreira (11′ st De Franco), Pagliai (36′ st Novella), Guerra (36′ st Monti), De Ciancio. A disposizione: Crespi, Allegretto, Liurni, D’Angelo, Golfo,  Setola. All. E.Longo

Arbitro: Luca Cherchi di Carbonia

Assistenti: Franco Iacovacci di Latina e Marco Croce di Nocera Inferiore

4° Ufficiale: Mario Perri di Roma 1

Ammoniti: 10′ pt Fiorani, 10′ st Santarcangelo, 16′ st Rodriguez

Angoli: 1 – 7

Recupero: 0′ – 6′