CalcioPrimo PianoPronosticiRubriche

Serie A | I pronostici di SportMeNews sulla 38^ giornata

È tempo di bilanci per la Serie A, giunta alla passerella finale dopo circa nove mesi di battaglie sportive. La trentottesima giornata, finalmente più lontana dal formato “spezzatino” a cui ormai siamo abituati, offre l’ultima chance a quelle squadre che ancora non hanno definito la loro posizione in vista della prossima stagione. Il pensiero corre verso la lotta per la conquista di un posto in Champions League, intrecciata indissolubilmente alla contesa per la permanenza in massima serie. Di seguito troverete i nostri pronostici.

Sabato 25 maggio, ore 18 – Frosinone-Chievo 1 (2,31 q.m.)
Entrambe le squadre, reduci da una stagione negativa principalmente a causa di un organico non all’altezza, non saranno ai nastri di partenza della prossima Serie A. Senza nulla da chiedere potrebbe essere il Frosinone ad avere qualche motivazione in più, se non altro per salutare i propri tifosi nel modo migliore.

Sabato 25 maggio, ore 20:30 – Bologna-Napoli Over 2,5 (1,40 q.m)
Le assenze di Allan e Koulibaly privano i partenopei di due baluardi e lasceranno spazi aperti ai rossoblu di Mihajlovic, i quali hanno conquistato una salvezza che fino all’inizio della primavera sembrava un miraggio: la probabile ultima partita del tecnico serbo da tesserato del Bologna dovrebbe regalare spettacolo.

Domenica 26 maggio, ore 15 – Torino-Lazio 1 (2,36 q.m.)
Anche in casa Lazio gli assenti rischiano di essere numerosi e quasi tutti in fase offensiva: Luis Alberto, Correa e Caicedo. Nel caso in cui tali indicazioni dovessero essere confermate per i biancocelesti dovrebbe essere complicato tornare da Torino con dei punti, soprattutto considerando la voglia dei granata di riscattare il pesante 4-1 di Empoli.

Domenica 26 maggio, ore 18 – Sampdoria-Juventus 1x+Over 1,5 (2,16 q.m.)
La gara del Ferraris sarà l’occasione per festeggiare il titolo di capocannoniere di Quagliarella, peraltro ultimamente accostato al Napoli. La Samp farà il possibile per mettere il suo capitano in condizioni di andare a rete e, viste le recenti prestazioni della Juventus, non è escluso che alla fine possa arrivare anche una vittoria.

Domenica 26 maggio, ore 20:30 – Atalanta-Sassuolo 1 (1,22 q.m.)
In casa, ma sul campo del Sassuolo: la ristrutturazione dell’Atleti Azzurri d’Italia ha imposto ai nerazzurri di trasferirsi in quello che è già stato il terreno di gioco casalingo per le partite europee. Da “affittuaria” l’Atalanta non ha mai perso e la stessa sorte dovrebbe toccarle domenica, quando in palio ci sarà la storica qualificazione alla prossima Champions League.

Domenica 26 maggio, ore 20:30 – Cagliari-Udinese 1 (1,96 q.m.)
L’Udinese, nonostante i 40 punti, è già salvo e si presenterà in Sardegna con diverse assenze. Anche il Cagliari è già salvo, ma l’obiettivo è quello di chiudere al meglio una stagione fatta di alti e bassi. Considerando anche il recupero di Pavoletti, il nostro pronostico vede i padroni di casa favoriti.

Domenica 26 maggio, ore 20:30 – Fiorentina-Genoa GG (1,60 q.m.)
Ecco la prima sfida da dentro o fuori: per quel che riguarda la lotta salvezza molto passerà da Firenze, dove il Genoa sarà obbligato a vincere per sperare di conservare un posto in Serie A. Dall’altro lato i viola di Montella, mai vincenti dal suo arrivo, proveranno a dare una scossa finale a una delle stagioni più deludenti della storia gigliata. Alla luce di tutto ciò è verosimile che venga realizzato un gol per parte.

Domenica 26 maggio, ore 20:30 – Inter-Empoli 1x+GG (1,82 q.m.)
La tensione che aleggerà sul Meazza rischia di rivelarsi contro producente per l’Inter, che si ritrova a dover vincere per guadagnare l’accesso alla prossima Champions League. Al tempo stesso l’Empoli, per evitare la retrocessione senza dipendere da altri risultati, ha lo stesso unico risultato a disposizione: vincere. Il divario tecnico tra le due squadre fa pendere leggermente la bilancia dalla parte nerazzurra.

Domenica 26 maggio, ore 20:30 – Roma-Parma 1+Over 2,5 (1,47 q.m.)
Con l’obiettivo Champions ormai andato, la Roma si appresta a salutare un’altra bandiera a soli due anni di distanza dall’addio di Totti. I tifosi si sono schierati apertamente contro la società, responsabile di un atteggiamento poco rispettoso nei confronti di De Rossi e le possibilità che all’Olimpico ci sia contestazione sono tutt’altro che remote. In ogni caso ci si attendono 90 minuti ricchi di gol.

Domenica 26 maggio, ore 20:30 – Spal-Milan X2+GG (1,82 q.m.)
Il Milan nutre ormai poche speranze di tornare nell’Europa che conta, obiettivo che a prescindere da tutto non può non passare da una vittoria a Ferrara. La Spal non ha più obiettivi, ma il suo presidente ha più volte dichiarato di puntare al decimo posto e di voler chiudere il campionato nel migliore dei modi. I rossoneri ovviamente rimangono favoriti, ma i padroni di casa dovrebbero riuscire a segnare almeno una rete.

Tabella riepilogativa pronostici
Frosinone-Chievo 1 (2,31)
Bologna-Napoli Over 2,5 (1,40)
Torino-Lazio 1 (2,36)
Sampdoria-Juventus 1x+Over 1,5 (2,16)
Atalanta-Sassuolo 1 (1,22)
Cagliari-Udinese 1 (1,96)
Fiorentina-Genoa GG (1,60)
Inter-Empoli 1x+GG (1,82)
Roma-Parma 1+Over 2,5 (1,47)
Spal-Milan X2+GG (1,82)
Totalizzatore: 307,11