CalcioGiovanili

PRIMAVERA – Il Messina ribalta il Picerno. Tre punti e zona playoff

Primavera 4 – Giornata 12, Girone B
Stadio “Mario Rigamonti” di Muro Lucano (PZ), sabato 20 gennaio – ore 10.30

Picerno – Messina: 1-2
Marcatori: 8′ pt Di Maria (P), 12′ pt Romano (M), 35′ pt Crisafulli (M)

Messina: Di Bella, Paratore, Crisafulli, Galvagna (37′ st Magro), Di Fazio, Maimone, Adragna (30′ Alessandra), Scafetta, Romano, Panzarella (17′ st Raspaolo), Cutispoto (37′ st Quattrocchi). A disposizione: Di Pietro, Alampi, Guccione, Santoro, Ballariano. Allenatore: Carmelo Mancuso.

Ammoniti: Di Fazio (M), Maimone (M), Romano (M), Panzarella (M), Raspaolo (M), Quattrocchi (M)
Espulsi: nessuno
Recupero: 2′ pt – 7′ st

 

Riparte con una vittoria il cammino del Messina nel campionato Primavera 4. La formazione di Carmelo Mancuso espugna il campo del Picerno con il risultato di 1-2 e conferma le ambizioni play-off che hanno accompagnato l’ultima parte di 2023. Una prova di grande maturità per Di Fazio e compagni, capaci di reagire all’iniziale vantaggio locale con i gol di Romano e Crisafulli che già a fine primo tempo indirizzano la gara sui binari messinesi.

CRONACA

Primo tempo – Alla prima occasione si sblocca il risultato: Di Bella rinvia corto, ne approfitta Di Maria che recupera palla e conclude dal limite trovando il pertugio giusto per infilare la porta ospite. Picerno in vantaggio dopo 8’. La reazione del Messina non si fa attendere con la giocata di Romano che al 12’ permette all’attaccante di calciare di controbalzo per fissare il risultato sull’1-1 e trovare la sua prima rete stagionale. Tra il 15’ e il 17’ doppia chance siciliana: prima Cutispoto dal vertice impegna il portiere Esposito in angolo, poco dopo Panzarella sfiora il palo con un potente destro dai 20 metri. Il Messina potrebbe ribaltare il risultato già al 26’ ma Cutispoto, dopo una bella serpentina sulla sinistra, decide di calciare piuttosto che mettere in mezzo per i compagni meglio appostati. Il portiere chiude il primo palo e respinge l’offensiva. A 10’ dalla fine del primo tempo Crisafulli, al secondo gol in campionato, trova la stoccata giusta in area sugli sviluppi di una punizione calciata da Galvagna e completa la rimonta ospite. Dopo 2’ di recupero le formazioni tornano negli spogliatoi sul risultato di 1-2.

Secondo tempo – Nella prima parte della ripresa i ritmi calano vistosamente, complice un Messina ben ordinato e sempre attento a chiudere gli spazi. I biancoscudati cercano la rete che potrebbe chiudere i giochi ma al 17’ il colpo di testa di capitan Di Fazio manca di centimetri il bersaglio grosso. Al 22’ clamorosa occasione fallita dal 20 locale Sanchirico, che davanti al portiere spedisce il pallone fuori in diagonale. A 3’ dal triplice fischio un pallone deviato sulla trequarti finisce nell’area di rigore del Messina dove Paratore è protagonista di un recupero fondamentale per preservare il vantaggio. Ben 7’ di recupero nella ripresa che non cambiano il risultato. Messina vittorioso nel primo impegno del 2024. Tra 7 giorni il match interno contro il Giugliano.