AtleticaPrimo PianoSportVarie

PODISMO – SAHRAN E DI MARIA VINCITORI DELLA 10 KM DI CAPO PELORO “TROFEO CACOPARDI 2022”

ZOUHIR SAHRAN E DÉSIRÉE DI MARIA I VINCITORI DELLA 10 KM DI CAPO PELORO TROFEO LUIGI CACOPARDI 2022

Spettacolo, emozioni e uno scenario unico in occasione della gara podistica organizzata dalla Torre Bianca assieme alla Federazione Italiana di Atletica Leggera e allEnte di promozione C.S.E.N. Assegnati i titoli per il Campionato Regionale Individuale e il C.d.S. Assoluto di corsa su strada. La Coppa Forense dello Stretto conquistata da Corrado Mortillaro e Nadia Cozza.
Zouhir Sahran e Désirée Di Maria sono i vincitori della sesta edizione della 10 km di Capo Peloro – Trofeo Luigi Cacopardi che si è svolta domenica 4 dicembre. Una meravigliosa giornata di sole e lo spettacolare scenario proposto dalla riserva della laguna di Capo Peloro, tra Ganzirri e Torre Faro, fino ad arrivare al Pilone, hanno fatto da cornice alla gara organizzata e promossa dalla Torre Bianca del presidente Pietro Tracuzzi, assieme alla Federazione Italiana di Atletica Leggera e allEnte di promozione C.S.E.N., divenuta ormai un appuntamento fisso per gli appassionati.

Inserita nel calendario nazionale FIDAL livello bronze, è stata valida anche come Campionato Regionale Individuale e C.d.S. Assoluto di corsa su strada, assegnando inoltre lambita Coppa Forense dello Stretto. Il Trekking Urbano, in collaborazione con Camminare i Peloritani, per promuovere uno stile di vita sano ed equilibrato, il Plogging, mix perfetto tra attività fisica, senso civico e rispetto per lambiente, a cura dellA.S.D ARB e la Corri con lEvemero, che ha visto come protagonisti gli studenti dellIstituto Comprensivo Evemero da Messina, gli importanti eventi collaterali.
A dare il via dellattesa prova di 10 km, dopo il ritrovo dei partecipanti presso la Fondazione Horcynus Orca, è stato il sindaco di Messina, Federico Basile. Oltre 200 gli atleti impegnati. Sahran dellA.S. Dil. Milone ha trionfato tra gli uomini per il secondo anno consecutivo, tagliando il traguardo in solitaria con il tempo di 3124 e aggiudicandosi anche la maglia di Campione Regionale Individuale. “Ho trovato tutto fantastico grazie allorganizzazione, -ha dichiarato al termine Zohuir Sahran – sono molto contento di aver vinto ancora una volta su questo percorso e del mio tempo. Correre qui è bellissimo, essendo difficile trovare una gara di un giro unico da 10 km”.
Piazza d’onore per Domenico Conti (Universitas Palermo) in 3418, terzo Domenico Schiavino (Monti Rossi Nicolosi) in 3421. Quarto Saverio Amasi (Atletica Savoca) in 3431, quinto Giuseppe Mancuso (Duilia Barcellona) in 3452. Tra le donne, affermazione di Di Maria del Cus Catania, che si è imposta in 4241. Anna Lisa Maggiore (Venus Triathlon Academy) e Nadia Cozza (Atletica Salerno) rispettivamente seconda con 4311 e terza in 4434. Per il C.d.S. Assoluto di corsa su strada, Universitas Palermo sul gradino più alto del podio al maschile, davanti a Podistica Messina e Sport Etna Outdoor. Al femminile successo della Podistica Messina, poi Torre Bianca e Virtus Acireale. La Coppa Forense dello Stretto è stata conquistata, invece, tra gli uomini da Corrado Mortillaro (sesto assoluto in 3518), su Orazio Salamone e Daniele Straface, mentre Nadia Cozza ha preceduto Francesca Colafati e Claudia Cuglitori.
La dirigente della Torre Bianca, Tiziana Tracuzzi, si è detta soddisfatta per lottima riuscita della manifestazione: “La bellissima giornata ha certamente aiutato in termini di partecipazione e ci sono stati tanti eventi collaterali alla gara di 10 km, come il Trekking, il Plogging, la vera novità di questanno e in più il coinvolgimento degli studenti dellEvemero. Siamo contenti perché si tratta di una manifestazione complessa dal punto di vista organizzativo, ma siamo giunti alla sesta edizione e dunque si può soltanto crescere e migliorare”. Infaticabile lo staff della Torre Bianca, capeggiato dal tecnico Gabriele Rinaldi.
Erano presenti, tra gli altri, il presidente provinciale della FIDAL Messina, Nunzio Scolaro, il presidente del C.S.E.N Messina e delegato CIP, Francesco Giorgio e la campionessa olimpica nella pallanuoto ad Atene 2004, Silvia Bosurgi. Nel corso della mattinata è stato possibile visitare, inoltre, il MACHO, il Museo di Arte Contemporanea Horcynus Orca che ha sede nella Torre degli Inglesi. Un ricco buffet ha caratterizzato il terzo tempo offerto dalla società organizzatrice e dagli sponsor, infine spazio alla premiazione degli atleti, in un clima di festa, tra coppe, targhe, regali e prodotti tipici locali.

I commenti sono chiusi.