CalcioPersonaggi

Pianeta Genoa: “18 anni, tanto, troppo tempo senza il Prof. Scoglio

Tanto, troppo tempo senza il Prof. Scoglio

Ogni anno, nel giorno della sua morte ( 3.10.2005) , il popolo calcistico genoano non manca mai all’appuntamento con l’omaggio alla memoria del tecnico di Lipari tanto amato da quelle parti.

Fra i tanti tributi della stampa ligure abbiamo scelto quello del giornale on line PianetaGenoa.net sotto riportato.

“Nella storia del Genoa c’è un solo uomo che può fregiarsi dell’appellativo di Professore. Quello era, è e per sempre sarà Franco Scoglio. Passato, presente e futuro rossoblù: la sua presenza è costante. Dalle divinazioni sui punti del Grifone a quelle frasi pronunciate anche vent’anni fa ma tuttavia sempre di una tremenda attualità. Il Prof. Scoglio ci lasciava diciotto anni fa: tanto, troppo tempo. Un allenatore d’avanguardia, fenomenale comunicatore per la piazza che lui stesso aveva ribattezzato “Popolo rossoblù”, uomo che viveva di calcio e di cultura, capace di influenzare una generazione di nuovi tecnici che vedevano in lui e nelle sue metodologie in campo semplicemente il futuro di questa professione. «Al Genoa mi sento il miglior allenatore del mondo» disse una volta. Per sempre”.

Breve ed efficace questo omaggio a Scoglio che non ha emozionato e fidelizzati solo i genoani. Stessi sentimenti per il prof. restano vivi e indelebili anche nella sua terra e a Messina in particolare. Ma qui il modo di ricordarlo sembra essersi esaurito con l’intitolazione dello stadio. Per altre forme non c’è tempo e modo da queste parti. Troppi impegni per gli addetti ai lavori di questa generazione.