CalcioPrimo PianoSerie D

Pasquale Leonardo: “Non ci nascondiamo, vogliamo fare un campionato importante”

Presente a Polla, affiancato al direttore generale Gianni, c’è Pasquale Leonardo che, oltre a discutere di mercato, collabora nel costruire un’organizzazione professionistica per questo nuovo Messina. Pur avendo fatto, in questi giorni, anche tappa a Messina, Leonardo sta vivendo in prima persona i giorni di ritiro…

“Sta andando tutto bene, si lavora bene, i giocatori seguono i concetti dell’allenatore e la località permette loro di essere concentrati sul lavoro”.

Parliamo, invece, del mercato…

“Il centrocampo è il reparto numericamente ben assortito, dobbiamo fare due tre interventi tra difesa ed attacco. Sicuramente un altro esterno ed un altro attaccante che possa sostituire o affiancare Foggia. In difesa, come già detto nei giorni scorsi, dovremo trovare un altro over che possa sostituire Manzo.”

L’emergenza Covid ha cambiato le strategie…

“Non è semplice ricominciare dopo il fermo, bisogna procedere con cautela per evitare traumi, questo è un lavoro che ha preparato mister Novelli con il suo staff in modo oculato.”

I tifosi vogliono un Messina vincente, nelle dichiarazioni dei diretti interessati si tiene un profilo basso…

“Non ci nascondiamo, vogliamo fare un campionato importante questo è stato detto più volte, si tenta di fare quello che non si è fatto negli anni passati, stante la disponibilità della società ad avviare questo tipo di percorso.”

Quali sono le sue impressioni sul lavoro a fatto in ritiro?

“L’allenatore fa il suo lavoro, allena i ragazzi, vedo che lo fa molto bene ma su questo non avevamo dubbi, stanno lavorando molto bene. E’ fondamentale la costruzione del gruppo, per raggiungere obiettivi importanti, la permanenza in ritiro serve a questo, a costruire una mentalità importante, considerando che abbiamo cambiato quasi totalmente la squadra, credo che si stia riuscendo a costruire un grande gruppo.”

I protocolli attuali parlano di un massimo di mille spettatori a partita, il “Franco Scoglio” però è uno stadio da circa 40mila posti. Ci sarà campagna abbonamenti?

“La società interverrà sulle disposizioni per l’entrata allo stadio, vedremo. Ci auguriamo che i tifosi siano presenti e che la squadra possa ripagarli. Per quanto riguarda la campagna abbonamenti, che  preciso non è di mia competenza, si aspettano le disposizioni ed in base a quelle si potrà parlare.”