MeNewsSportVarie

Panathlon club Messina, assemblea elettiva | Passaggio della campana tra Magaudda e La Rosa

Nino La Rosa, avvocato 59 anni, già dirigente della Federazione Nazionale Sci, è il nuovo Presidente del Club Panathlon della città di Messina. Il passaggio del testimone nel corso di una partecipata Assemblea dei Soci svoltasi la sera del 31 gennaio presso l’Hotel Capo Peloro.
Si conclude il mandato del Prof Ludovico Magaudda, Ordinario di Tecniche e Didattiche delle Attività Motorie e Coordinatore Cdl Magistrale in Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Messina, la cui prosecuzione del mandato era impedita dalle norme dello statuto.
Per il Presidente uscente si profila l’elezione a Vice Governatore dell’Area 9 del Distretto Italia del Panathlon International che avverrà nella già fissata assemblea del prossimo 16 febbraio.
Il neo presidente sarà affiancato da Mario Barone e Giuseppe Carini, quali Vice Presidenti; Antonio Villari sarà il nuovo segretario ed Enrico Gulletta il tesoriere; seguono quali consiglieri Giovanna Famà, Mario Pettinato e Lino Monea. Confermati i Presidenti del Collegio amministrativo contabile Nino Carippo, del Collegio Arbitrale Gustavo Ricevuto e l’addetto alla comunicazione Ciccio Manzo.

La Rosa, nel ringraziare per la fiducia, ha delineato il programma del biennio che non potrà discostarsi dalle attività che hanno caratterizzato il quadriennio della gestione Magaudda; ha sottolineato infatti il passaggio da 16 a 120 soci che hanno incrementato la partecipazione del club a tante iniziative, che hanno portato al club numerosi e prestigiosi riconoscimenti, a livello nazionale ed internazionale.
Dopo il momento conviviale, la serata è proseguita con la presentazione del Progetto “Rowing against cancer” che vede impegnati in sinergia l’Unità Operativa di Oncologia Medica dell’A.O. Papardo, l’ U.O. di Medicina dello Sport dell’ A.O.U. Policlinico e i Corsi di laurea in Scienze Motorie dell’Università di Messina; in pratica i pazienti oncologici dell’Ospedale Papardo vengono seguiti e sollecitati per una serie di attività motorie dalle quali traggono notevoli benefici sotto il profilo psicofisico. Il progetto, introdotto dal Prof Fabio Trimarchi – Coordinatore del CdS in Scienze Motorie Sport e Salute, è stato ampiamente illustrato dal Prof Vincenzo Adamo – Direttore del Dipartimento di Oncoematologia del U.O. Papardo. A supporto del progetto il panathleta Giovanni Ficarra dell’ A.S.D. Canottieri Peloro, campione del mondo di canottaggio, laureato in Scienze Motorie, che svolge l’attività di allenamento indoor al Papardo e nei laghi di Ganzirri.
Dopo un approfondimento, sotto il profilo fisiatrico, del dott Matteo Pennisi, hanno portato il loro saluto l’Assessore Avv. Calafiore a nome dell’Amministrazione Comunale; il Prof. Giacomo Nicocia Direttore U.O.C. di Staff AOU Policlinico; il dott Stefano Leonardi a nome del Presidente dell’Ordine dei Medici e l’Avv Francesca De Domenico Segretaria Nazionale AMMI.
Nonostante avessero assicurato la propria presenza non sono potuti intervenire i Direttori generali dell’A.O.U. Policlinico e dell’A.O. Papardo perché impegnati in altri consessi per la gestione dell’emergenza sanitaria mondiale.
A concludere i lavori il Presidente della S.E.S. e Direttore Editoriale della Gazzetta del Sud dott. Lino Morgante che ha voluto elogiare le attività del Panathlon volte sicuramente a migliorare il tessuto sociale della città. A Lino Morgante il neopresidente ha consegnato una targa premio “per la continua e puntuale divulgazione, a mezzo stampa, delle Attività sociali del Club”.
Messina, 1.2.2020