CalcioPrimo PianoSerie C

“Palermo chi sei?” Alla scoperta della squadra rosanero

Sabato 04 Settembre alle ore 17:30 andrà in scena la prima “casalinga” del Messina in diretta su Sky Calcio 1 nel tanto atteso derby contro il Palermo. La compagine rosanero si presenta con 3 punti in classifica  avendo vinto la prima partita per 2-0 in casa contro il Latina.

Spulciando un po’ l’organico della squadra che lo scorso anno ha chiuso il campionato al settimo posto ed ha visto arrestarsi la propria corsa play-off solo in finale di girone contro l’Avellino, troviamo subito un portiere di grandissima esperienza come Alberto Pelagotti, classe 1989 alla seconda stagione in rosanero dopo che lo scorso anno ha collazionato ben 40 presenze tra play-off e campionato. In coppia con lui quest’anno è arrivato Samuele Massolo dalla Fermana, classe 1996  lo scorso anno solo 2 presenze in campionato anche a causa Covid ma in generale una carriera per lo più da secondo per lui.

La forza del reparto difensivo invece è tutto sulle spalle del nuovo acquisto Marco Perrotta, difensore centrale classe 1994 arrivato in chiusura di mercato dal Bari con cui lo scorso anno ha totalizzato 23 presenze con 1 goal ed 1 assist. Accanto a lui il classe 1989 Ivan Marconi alla seconda stagione in rosanero dopo la parentesi al Monza, per lui 29 presenze nella scorsa stagione con un goal e ben 3 assist. Sugli esterni pesa tantissimo il talento e l’esperienza di Alberto Almici, una delle stelle di questa squadra, giunto in Sicilia da svincolato dopo l’annata a Verona, ha già messo a segno il primo assist stagionale alla prima ufficiale, lo scorso anno furono ben 4 ed anche un goal.

Il centrocampo
invece vede reggersi su un messinese come Jacopo Dall’Oglio che in carriera però ha vestito le maglie di Reggina e Catania oltre a quella rosanero ma mai quella del Messina. Arrivato a Palermo via Catania si è subito calato ottimamente nella nuova realtà tanto da fornire già il primo assist. Schierato nell’insolita posizione di trequartista ha  impressionato e potrà essere una spina nel fianco per la difesa biancoscudata. Per lui un curriculum che parla chiaro con oltre 100 presenze in Serie B. La diga in mezzo al campo è di quelle di altissimo livello con la coppia De Rose-Odjer, il primo classe 1987 fa dell’esperienza il suo punto di forza e le quasi 300 partite in Serie C ne sono una dimostrazione; il secondo invece è giunto a Palermo dopo il fallimento del Trapani, classe 1996 è giocatore di categoria ben superiore come dimostrano le 125 presenze in serie C la maggior parte delle quali con la maglia della Salernitana.

In attacco la forza invece è del tutto diversa dallo scorso anno in cui uscì dal cilindro il talento cristallino del classe 2000 Lorenzo Lucca che adesso gioca in B con il Pisa. Il reparto però resta di  rispetto e forse è anche più forte dello scorso anno con la punta di diamante che risponde al nome di Matteo Brunori, classe 1994 è in prestito dalla Juventus U23 dove è arrivato questa stagione dopo le 31 presenze e 3 goal dello scorso anno in Serie B con la maglia della Virtus Entella. Per lui anche una fugace apparizione in maglia biancoscudata nella stagione 2016/17 in Coppa Italia nella partita vinta per 2-0 contro la Spal. Altro gioiello della zona offensiva rosanero è senza dubbio Giuseppe Fella, anche lui appena arrivato in rosanero dalla Salernitana che ne detiene ancora il cartellino. Lo scorso anno ad Avellino per lui una stagione lunghissima e ricca di soddisfazione con i play-off di girone vinti e la semifinale play-off raggiunta. In totale lo scorso anno per lui sono state 34 le apparizioni con 9 goal.