Palacultura – Presente un membro UEFA e il Messina Futsal al “YoungMe Days”
Questo pomeriggio al Palacultura si è svolto uno dei vari workshop gratuiti messi a disposizione dall’amministrazione comunale tramite il suo portale giovani. Presenti in sala tra tutti la “Commercial Operations Specialist” del UEFA Annalisa Conti, il professore associato di diritto privato e diritto sportivo dell’Università di Messina Francesco Rende e il Messina Futsal nelle sue componenti, dal Presidente alla squadra.
Tanti i temi trattati, tutti inerenti al mondo dello sport e sugli eventi che lo riguardano. Focus centrale sul tema della programmazione, sia di breve ma anche di medio-lungo periodo, come ad esempio l’impatto economico-sociale che può avere una società sportiva sulle varie realtà locali. Le differenze sostanziali tra come questo avviene tra i vari sport è evidente, soprattutto in una nazione come l’Italia dove a parte casi sporadici (Vedi Bologna col Basket) la rilevanza del calcio è impareggiabile.
Affrontato anche il discorso dell’ingresso dei fondi d’investimento nel settore, tema caldissimo negli ultimi giorni nella città peloritana. Lo sport sta cambiando e si sta evolvendo, le società sportive diventano sempre più delle aziende facenti parte di un business ben più grande rispetto agli anni passati, cercando sempre più professionalità in un settore dove il lato passionale era stato sempre messo al primo posto.