NuotoPrimo Piano

NUOTO – Tutto pronto per “16° Trofeo Piskeo – Memorial Laganà”

 

La 16^ edizione del “Trofeo Piskeo – Memorial Mirko Laganà” di nuoto si prepara a regalare intense emozioni. La manifestazione nazionale FIN si svolgerà sabato 28 e domenica 29 maggio nella piscina olimpionica della Cittadella Sportiva Universitaria.

Dopo due anni di stop forzato, causati dalla pandemia, l’evento sportivo è stato organizzato con la consueta passione dall’Asd Piskeo Team e dall’associazione “Mirko Piskeo Onlus” in collaborazione con l’Ssd UniMe. Protagonisti in vasca saranno i giovani atleti delle categorie Esordienti B e A, che potranno partecipare ad un massimo di 4 gare individuali più le staffette. Il via agonistico verrà dato alle ore 10, dopo il rituale benvenuto, dai 100 farfalla femminili. Oltre 370 gli iscritti, che difenderanno i colori di ben 24 società siciliane e calabresi.

Nel corso delle due giornate, sarà vivo in ogni istante il ricordo di Mirko, come confermano le parole della madre Grazia La Motta Laganà: “Questa ripartenza ha un enorme valore morale e di cuore. Non ci sembra vero di aver superato tutte le difficoltà nel nome di Mirko. Per i ragazzi fare sport e confrontarsi è l’esperienza più bella, in particolare dopo i lunghi mesi passati a casa nel periodo peggiore dell’covid 19. Ci dispiace soltanto di non aver potuto inserire nel programma gli Assoluti, ma, quando abbiamo avuto le autorizzazioni necessarie per procedere, i calendari erano ormai definiti”.

Silvia Bosurgi e Grazia La Motta Laganà alla vigilia del TROFEO PISKEO

La presidente della Ssd UniMe Silvia Bosurgi si dichiara entusiasta di ospitare il“Piskeo”: “E’ un piacere riavere alla Cittadella Sportiva Universitaria l’evento dedicato a Mirko. Per la società rappresenta un motivo di orgoglio e siamo certi che in futuro questa manifestazione verrà proposta nuovamente al completo e ad altissimi livelli. Ci riappropriamo, intanto, di ciò che avevamo perso con il desiderio di gustarci ogni momento”.