NewsSportVarie

Nuoto. La “Cappuccini” si prepara ad ospitare il 15° trofeo “Piskeo – Memorial Mirko Laganà”

Saranno ben 41 i sodalizi partecipanti e circa 1300 gli atleti iscritti, provenienti dall’intera Sicilia, dalla vicina Calabria e da altre regioni anche del Nord che da venerdì 24 maggio a domenica 26 maggio si sfideranno alla “Cappuccini” in occasione del 15° trofeo “Piskeo – Memorial Mirko Laganà” che, anche quest’anno, è pronto a regalare emozioni. L’appuntamento internazionale di nuoto, ideato e promosso da Piskeo Team ed associazione “Mirko Piskeo Onlus”, è stato realizzato grazie alla sinergia tra  FIN Sicilia e Waterpolo Messina.

“Sono state mantenute le tre giornate, proposte per la prima volta l’anno scorso, ed in più è stata aggiunta la mattinata di venerdì – dichiara Grazia Laganà, presidentessa del comitato organizzatore – perché abbiano ritenuto sia la formula migliore per poter sviluppare meglio il programma della manifestazione, seguendo le richieste delle società partecipanti, che ci confermano sempre la loro fiducia. Stiamo lavorando da mesi, nonostante le note difficoltà legate all’impiantistica, per curare ogni minimo dettaglio con il principale obiettivo di lanciare nuovi messaggi positivi ai numerosi giovani, che rappresentano il cuore pulsante dell’evento”.

Il via agonistico sarà dato venerdì (ore 10) dai 400 misti Assoluti. Il momento clou sarà, come sempre, la gara “Piskeo” di sabato pomeriggio, cioè i 50 metri dorso, dedicata a Mirko, che nella specialità è stato campione regionale. Ai vincitori, ricordati nell’Albo d’Oro, è riservata una premiazione speciale, ma è il valore emotivo ad accrescere l’attesa di tutti. Di particolare interesse anche la cosiddetta “Australiana”, che chiuderà le competizioni del sabato. Vi potranno prendere parte gli artefici dei migliori otto tempi nei 100. Ogni batteria sarà in uno stile diverso e quello della prima sorteggiato.

L’ambito “15° Trofeo Piskeo” andrà, infine, alla squadra che sommerà i migliori punteggi maschili e femminili.