NuotoPallanuotoSport

Mondiali nuoto. Settebello campione del Mondo

SPAGNA-ITALIA 5-10

SPAGNA: Lopez Pinedo, Munarriz 1 rig., Granados, De Toro, Cabanas, Larumbe, Barroso, Fernandez, Tahull, R. Perrone 2, Mallarach 2, Bustos, Lorrio. All. Martin Lozano.
ITALIA: Del Lungo, Di Fulvio 1, Luongo 2, Figlioli 1, Di Somma, Velotto, Renzuto 1, Echenique 1, Figari, Bodegas 1, Aicardi 1, Dolce 2, Nicosia. All. Campagna.

ARBITRI: Margeta (Slo) e Goldenberg (Usa).

NOTE: sup. num. Spagna 16 (2), Italia 6 (4); usciti 3 f. Di Somma e Figari nel 4° tempo. Ammonito Campagna per proteste

(fonte Gds)

L’Italia della pallanuoto maschile è sul tetto del Mondo. A Gwangju la squadra di Campagna gioca la partita perfetta e conquista il quarto titolo iridato della sua storia dopo il 1978, 1994 e 2011. Il Settebello allenato da Alessandro Campagna vince la medaglia d’oro battendo in finale la Spagna con il punteggio di 10-5. Il settebello è arrivato in finale vincendo un girone non particolarmente complicato con Brasile, Germania e Giappone, e poi aveva battuto la Grecia ai quarti di finale e l’Ungheria in semifinale.

La Spagna, seppur a tratti pericolosa, ha pagato gli sforzi fatti con Serbia e Croazia. L’ultima importante partita tra Italia e Spagna si era giocata agli Europei del 2018 a Barcellona: aveva vinto la Spagna 8-7, con un gol regolare annullato all’Italia nel finale.

Per l’Italia è il primo oro Mondiale dal 2011, quando a Shanghai sconfisse in finale la Serbia.