CalcioMePrimo PianoSport

Milena Bertolini, CT della nazionale di calcio femminile ospite dell’Ateneo

Giovedì 23 gennaio, alle ore 17.30, Milena Bertolini, Commissario Tecnico della Nazionale italiana di calcio femminile, farà visita  alla Cittadella universitaria, ricevuta dal Prorettore vicario, prof. Giovanni Moschella.
Lo scorso anno, sotto la guida di Milena Bertolini, la Nazionale italiana di calcio femminile ha ben figurato all’8ª edizione dei Mondiali di categoria (svoltisi in Francia dal 7 giugno al 7 luglio 2019), arrendendosi solo alle campionesse d’Europa in carica dell’Olanda nei Quarti di finale. In precedenza le Azzurre hanno sconfitto l’Australia, la Giamaica e la Cina e dato filo da torcere alle ben più blasonate colleghe calciatrici del Brasile. Il carattere, l’impegno e le prestazioni, dimostrate dalla Nazionale femminile durante la manifestazione francese, non sono passate inosservate agli occhi degli italiani i quali hanno seguito la squadra in Tv facendo realizzare ottimi risultati in termini di share e spettatori unici. I risultati ottenuti dalle Azzurre, specialmente in un momento storico in cui i colleghi uomini hanno deluso l’Italia mancando la qualificazione al Campionato del Mondo 2018 in Russia, hanno riacceso il dibattito sulla necessità di garantire alle donne pari tutele e pari diritti rispetto agli uomini, aprendo finalmente alle calciatrici le porte dello sport professionistico.  Il CT delle Azzurre, è anche una delle tre allenatrici italiane a possedere il titolo per poter allenare una squadra di Serie A maschile.
Venerdì 24, inoltre, il CT della Nazionale riceverà il Premio “Mimmo Barbaro” assegnatole dal Presidente dello  Juventus Official Fan Club “John Charles”, prof. Gustavo Ricevuto.