Milazzo sarà sede della la XVI Giornata Nazionale dello Sport


Nella bellissima location del centro di Milazzo, si celebrerà il 2 giugno la XVI Giornata Nazionale dello Sport, la grande festa aperta a tutti gli sportivi, voluta dal Coni, che ogni anno si svolge la prima domenica di giugno, contemporaneamente su tutto il territorio nazionale.

Una giornata unica, all’insegna della promozione di tutte le discipline sportive, coordinata dal Coni di Messina  in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali, le discipline sportive associate, Enti di Promozione Sportiva e Associazioni benemerite, con il prezioso supporto logistico del Comune di Milazzo.

Il programma si svilupperà sul lungomare Ammiraglio Luigi Rizzo, in uno spazio ampio, che verrà chiuso al traffico a due passi dall’isola pedonale di via Medici, recentemente designata come arrivo del Giro di Sicilia.

Lo start scatterà alle 9 e le attività proseguiranno sino alle 19. Ci saranno esibizioni di varie discipline sportive, ed ogni Federazione e EPS, avrà a disposizione uno spazio per promuovere le proprie attività,  consentendo ai visitatori di confrontarsi con tecnici e esperti di ogni disciplina.

“Aspettiamo, come nei due recenti precedenti- dice Alessandro Arcigli, delegato provinciale del Coni-  5000 partecipanti che si misureranno in una quarantina di discipline nelle tre location scelte quest’anno. In linea con le indicazioni che arrivano dal Coni, applicheremo buone pratiche ecologiste e comportamenti virtuosi legati a Plastic Free”.

Milazzo non sarà comunque l’unica location a livello locale e regionale, della Giornata Nazionale dello sport, perché la delegazione del Coni di Messina, cogliendo l’inedita opportunità di poter indicare diverse sedi per la manifestazione, ha organizzato alcuni eventi anche a Montalbano Elicona per la sessione “Montagna” mentre a Messina la sessione “Mare”.