CalcioPrimo PianoSerie C

MESSINA: Vittoria pesante con il Pescara

@foto Isolino

Il presidente Sciotto ha sempre mostrato ammirazione per il gioco espresso da Zdeněk Zeman, per questo motivo ci tentò la prima volta portando a Messina il figlio Karel, senza, però, avere i giusti riscontri sul campo da gioco. L’estate scorsa nuovo tentativo del patron del Messina di portare il boemo a Messina, tentativo vano, non sappiamo se per questioni economiche o se per mancanza di fiducia nel progetto tecnico della società giallorossa. Oggi, le strade tra il Messina e Zeman s’incontrano in quella che per i peloritani è una sfida all’ultimo sangue, mentre per gli abruzzesi potrebbe essere la conferma di quanto di buono fatto nella gara vinta fuori casa con la Gelbison nel turno precedente.

Due turni in esterna consecutivi in tre giorni e Zeman arriva al match senza qualche pedina: Gyabuaa e Kraja e  con Rafia, fermato dal Giudice Sportivo. Rientra Cancellotti al posto di Crescenzi. Maglia da titolare quindi per Cuppone nel tridente offensivo completato da Lescano e Kolaj.  Nel Messina assenza di rilievo quella di Fofana, mentre ci sarà Kragl che potrebbe avere il dente avvelenato proprio verso il tecnico degli abruzzesi con cui lo scorso anno non ebbe un buon rapporto a Foggia. Il tecnico Raciti fa una mezza rivoluzione, in campo torna nell’undici iniziale Baldè accanto a Ferrara con i soliti Berto e Celesia ai lati, in mezzo al campo dal primo minuto anche Fiorani e Konate di supporto a Ragusa con la fascia di capitano, in avanti Kragl, Perez e Balde.

CRONACA

Giornata ventosa al “Franco Scoglio”,. Messina con la solita maglia biancoscudata con pantaloncini e e calzettoni neri, Pescara in maglia blu con pantaloncini e calzettoni bianchi. 2′ prima occasione per il Messina con Balde che si libera sul vertice e spara verso la porta, palla tra il palo e le mani di  Plizzari che manda in angolo. 11′ Perez entra in area e tenta il cross, Plizzari blocca alto il pallone. 12′ primo angolo per il Pescara su un tiro deviato. 16′ Merola servito sul vertice dell’area tenta il tiro a giro ma sbaglia, palla fuori. 28′ ammonito Balde per proteste. Partita condizionata dal vento che, in questo primo tempo è a favore dei giallorossi. 30′ punizione di Kragl dai trentacinque metri, palla a lato. 33′ contropiede del Pescara con Baldè che manda in angolo. 40′ ammonito Celesia per fallo a centrocampo. 41′ batti e ribatti in area del Messina e Germinario tenta il diagonale che va fuori. 46′ ammonito Milani per fallo su Kragl. Viene concesso un minuto di recupero ma non succede più nulla in un brutto primo tempo combattuto ma condizionato dal vento che non permette di governare gioco e pallone.

Inizia la ripresa senza sostituzioni negli undici iniziali. 2′ Merola approfitta di un passaggio ribattuto ma il suo tiro dal limite è lento e facile preda di Fumagalli.  3′ il Messina inaspettatamente va in vantaggio con Ragusa che  dalla sinistra mette al centro al limite dell’area ed il piattone dell’attaccante trova la deviazione di un difensore e spiazza Plizzari. Il Pescara si riversa subito nell’area del Messina ma non riesce a trovare il tiro Lescano. 6′ Fumagalli si deve superare su una punizione dal limite. 6′ ammonito Palmiero. 10′ Balde nell’area piccola mette al centro la palla rimbalza su un giocatore del Messina e finisce sul fondo. 13′ Nel Messina fuori Fiorani dentro Mallamo.  16′ percussione di Balde e palla verso Kragl che tira verso la porta, palla a lato. 19′ Cambio nel Pescara entra Cuppone esce Kolaj. 20′ errore della difesa del Pescara che consegna palla al tedesco in area ma il tedesco non riesce ad approfittarne e la difesa degli abruzzesi si salva in angolo. 23′ traversone dalla sinistra e Ferrara anticipa di testa Lescano. 25′ ammonito Ragusa. 28′ ammonito Mallamo. 32′ angolo di Ragusa e colpo di testa di Perez, alto sulla traversa. 34′ Balde serve Perez il cui tiro sul primo palo è messo in angolo da Plizzari. l’angolo di Kragl è rimesso sul fondo da Milani sul primo palo. 35′ doppio cambio dentro Zuppel e Versienti, fuori Ragusa e  Perez. Nel Pescara fuori Merola dentro Delle Monache, fuori Germinario dentro Aloi. 39′ Balde serve Zuppel in area, il diagonale è bloccato a terra da Plizzari. Ancora balde in area, un difensore rischia l’autogol e manda in angolo. 40′ entra Crescenzi esce Cancellotti dolorante, entra Vergani fuori Lescano.  41′ sull’angolo di Kragl, colpisce di testa Berto, fuori di poco. 42′ Nel Messina dentro Marino fuori Celesia, dentro Trasciani fuori Kragl. vengono concessi 5 minuti di recupero.  Finisce la partita con il Messina che ottiene una vittoria fondamentale.  Adesso si dovrà pensare alle due trasferte consecutive con Potenza e Turris.

MESSINA-PESCARA 1-0

Marcatori: 3′ st Balde

Messina: Fumagalli, Baldè, Berto, Balde, Konate, Celesia (42′ st Marino), Ferrara, Fiorani (13′ st Mallamo), Perez (35′ st Versienti), Kragl (42′ st Trasciani), Ragusa (35′ st Zuppel). A disposizione: Lewandowski, Grillo, Iannone,  Curiale, Ferrini,  Salvo,  Napoletano,Giuseppe Marino, Ortisi. All. E.Raciti

Pescara: Plizzari, Milani, Palmiero, Kolaj (19′ st Cuppone), Lescano (40′ st Vergani), Brosco, Mora, Mesik, Cancellotti (40′ st Crescenzi), Merola (35′ st Delle Monache), Germinario (35′ st Aloi). A disposizione: Sommariva, D’Aniello, Catena, Boben, Desogus,  Ingrosso. All. Z.Zeman

Arbitro: Domenico Mirabella di Napoli

Assistenti: Mattia Regattieri di Finale emilia e Gilberto Laghezza di Mestre

4° Ufficiale: Martina Molinaro di Lamezia Terme

Note: totale biglietti venduti 426 (di cui 58  nel settore ospiti)

Ammoniti: 28′ pt Balde, 40′ pt Celesia, 46′ pt Milani, 6′ st Palmiero, 25′ st Ragusa, 28′ st Mallamo

Angoli: 11-4

Recupero: 1′ – 5′