CalcioPrimo PianoSerie C

MESSINA superato da un Monopoli incerottato (2-0)

Monopoli con molte assenze, Messina che farà a meno solo di Versienti, oltre il lungodegente Piazza. Quindi, Messina in campo con un 4-3-3 formato da Konate, Camilleri, Berto ed Angileri, a centrocampo Marino, Fiorani e Mallamo, in avanti Catania, Balde e Grillo. Pancaro, invece, con l’infermeria piena dovrà fare a meno di tanti uomini cardine: Simeri, Fornasier, Vassallo, Hamlili, Pinto, Bussaglia e Vettorel, Monopoli schierato con un 3-5-2.

Cronaca: Monopoli con i classici colori, verde e bianco, Messina con casacca bianca e calzoncini neri. Inizio molto blando delle due squadre che non riescono ad affondare i colpi, lasciando inoperosi i portieri. Tanti errori in fase di costruzione.  8′ si complica la vita Drudi e Balde gli ruba palla, ma l’arbitro ferma tutto per fallo dell’attaccante biancoscudato. 12′ primo angolo di Viteriti e Montini, di testa,  manda oltre la traversa. 13′ Starita ruba palla entra in area decentrato, tira sul primo palo e Lewandowski manda in angolo.. Sembra diventare pressante l’attacco del Monopoli che, per qualche minuto, non permette al Messina di uscire dalla propria metà campo. 17′ prime occasioni del Messina, prim su una punizione calciata male da Fiorani a pochi metri dalla porta, poi Catania entra dalla sinistra e dalla linea di fondo tenta di sorprendere Nocchi sul primo palo. 19′ ruba palla il Messina a centrocampo, palla a Catania che entra in area e spara un rasoterra che Nocchi respinge di piede. Messina che, adesso sembra prendere il comando delle operazioni. 25′ punizione dalla trequarti ed il colpo di testa di Bizzotto viene deviato in angolo. 26′ Monopoli in vantaggio. Calcio d’angolo, Viteritti mette in mezzo e trova il colpo di testa di De Risio, lasciato completamente solo in mezzo all’area, che angola il proprio tiro verso il secondo palo lasciando di sasso Lewandowski. 27′ primo angolo del Messina e Nocchi che  para, togliendo ogni possibilità all’attacco messinese. 36′ stesso schema su angolo per il Monopoli, stavolta De Risio colpisce male e palla sul fondo. 37′ Catania da buona posizione manca la palla e commette il fallo che gli tocca il cartellino giallo da parte dell’arbitro. 46′ improvviso tiro di Angileri deviato e Nocchi che in tuffo riesce a mandare in angolo., sul quale finisce il primo tempo con i pugliesi in vantaggio sul Messina.

Un centinaio di tifosi giallorossi a seguire i biancoscudati, davanti a loro capeggia la scritta “Sciotto vattene”. Inizia la ripresa e già al 1′ Piccinni di testa, manda a lato. 6′ ammonito Konate. 9′ errore in uscita del Monopoli, la palla giunge a Grillo che mette dentro per l’inserimento di Catania il cui diagonale sfiora il palo più lontano. 11′ costruzione del Messina che circumnaviga l’area sino a servire Balde al centro e l’attaccante dal limite lascia partire un rasoterra che sfiora il palo. Reazione del Monopoli che ottiene solo un angolo. 14′ cambio nel Messina, fuori Marino dentro Fofana, fuori Balde dentro Curiale. 19′ doppio cross del Monopoli, sul secondo è Montini a colpire di testa, ma la palla debole e centrale viene bloccata da Lewandowski. 23′ Cambio nel Monopoli esce Rolando dentro Manzari. 26′ vicno al raddoppio il Monopoli con un colpo di testa che lambisce il palo sul cross di Viteritti. 29′ ammonito De Risio.  Fuori Konate dentro Iannone, fuori Mallamo dentro Fazzi per il Messina. il Messina passa al 4-2-3-1. 32′ esce Starita ed entra Fella nel Monopoli.  37′ ci tenta Iannone da centrocampo che aveva visto Nocchi fuori dai pali, palla oltre la traversa. 38′ nel Messina, fuori Grillo dentro Zuppel. Adesso il Messina in campo con il 4-2-4. 39′ tiro di Fella dal limite, palla alta. 40′ ammonito Camilleri 41′ ancora Monopoli vicino al gol con Viteritti che entra in area ma il suo tiro è sull’esterno della rete. 43′ buona azione del Monopoli con Lewandowski che si infortuna per fermare l’incursione in area di Montini.  Vengono assegnati 6 minuti di recupero. 49′ arriva l’errore di Lewandowski che serve un giocatore del Monopoli, la palla arriva a Fella in area che, prima si fa respingere il tiro proprio dal portiere del Messina, poi, sulla respinta spinge in rete. 96′ esce Montini entra Corti nel Monopoli. Finisce quì la trasferta del Messina con l’ottava sconfitta sulle 11 gare giocate.

Il Messina, quindi, torna all’ultimo posto in coppia con la Fidelis Andria che pareggia in casa della Gelbison. Impietosi i numeri dei giallorossi con 21 gol subìti, solo la Turris ha fatto peggio, e solo 9 gol segnati al pari di Juve Stabia e Taranto, ultime in questa classifica. Anche  a Monopoli, nonostante le tante assenze nelle fila dei pugliesi non si è riusciti ad invertire la tendenza che vede il Messina sempre sconfitto fuori dalle mura di casa.

Ad oggi, il fare e distruggere del presidente Sciotto, dopo la promozione in Serie C, sembra dargli torto, nella classifica ma persino nei numeri con un campionato e mezzo a lottare in zona retrocessione, una squadra che nel biennio continua a non convincere e l’interesse dei tifosi che va diminuendo per le prestazioni espresse fuori e dentro il campo. Non si può addebitare tutto ai giocatori ma bisogna partire dai vertici e, visti gli errori in sede di mercato, di chi ha operato gli acquisti di quest’anno equiparati a quelli dello scorso campionato.

MONOPOLI-MESSINA 2-0

Marcatori: 26′ pt De Risio, 49′ st Fella

Monopoli:Nocchi, Falbo, Bizzotto, Starita (32′ st Fella), Piccinni, Rolando (23′ st Manzari), Montini (51′ st Corti), Drudi, De Risio, De Santis, Viteritti. A disposizione: Avogadri, Iurino, Radicchio,  Ahmetaj, Piarulli, Cristallo. All. G.Pancaro

Messina: Lewandowski, Konate (29′ st Iannone), Camilleri, Berto, Angileri, Mallamo (29′ st Fazzi), Marino (14′ st Fofana), Fiorani, Grillo (38′ st Zuppel), Catania, Balde (14′ st Curiale). A disposizione: Daga, Ferrini, Trasciani, Napoletano, Zuppel, Filì. Al G.Auteri

Arbitro: E.Longo di Cuneo

Assistenti: C.De Vito di Napoli e P. Tomasi di Schio

4° Uff.: G.Manzo di Torre Annunziata

Ammoniti: 37′ pt Catania, 6′ st Konate, De Risio, 40’st Camilleri

Angoli: 6 – 5

Recupero: 1′ – 6′