CalcioPrimo PianoSerie CVarie

Messina superato agevolmente da un buon Catanzaro (3-0)

Serale al “Ceravolo” di Catanzaro che vede in campo la formazione seconda in classifica contro quella che occupa l’ultimo posto. Catanzaro e Messina sono partite con ambizioni diametralmente opposte, i calabresi nel turno precedente hanno subìto un parziale stop pareggiando  a Cerignola, i peloritani hanno, invece, dovuto subìre la terza sconfitta in quel di Avellino.

Il tecnico Auteri, in settimana, ha continuato a predicare calma, un mantra che riprendeva quasi gli stessi argomenti espressi dal Ds Pitino. I due si aspettano di finire questo pesante ciclo iniziale di campionato e sono certi che i giallorossi miglioreranno col tempo. Attualmente la realtà. però, parla di ruoli scoperti (situazione già vista lo scorso anno) e di giovani che devono ancora adeguarsi alla categoria. Mister Auteri riavrà a disposizione Curiale e Fazzi, mentre mancherà Filì che ha subito l’espulsione nei minuti finali ad Avellino. Quindi, il Messina si presenta in campo con Daga tra i pali, difesa a quattro con Camilleri, Ferrini, Trasciani e Konate, a centrocampo Fofana , Marino e Fiorani, in avanti Catania, Balde e Iannone. Il capitano del Catanzaro è quel Luca Martinelli, giocatore fondamentale del Messina del presidente Stracuzzi piazzatosi al 7° posto nel campionato di Serie C 2015/2016. mister Vivarini può contare su elementi esperti ed un attacco di tutto rispetto con Vandeputte, Situm, Biasci e Iemmello.

Cronaca: Messina nell’ormai consueto completo nero con bordi giallorossi, Catanzaro con completo rosso e bordi gialli.  Al 2′ già pericoli per il Messina con Situm che  crossa rasoterra e mette in ambasce la difesa  che libera con difficoltà. Al 9′ Marino in area ribatte un tiro diretto verso la porta. 14′ il Catanzaro passa in vantaggio. Dopo il retropassaggio di Konate, Daga cerca di restituirgli la sfera che, però, sbatte sui piedi di Vandeputte e finisce in rete.  16′  reazione del Messina con azione centrale di Catania, il giocatore si accentra e lascia partire un tiro che ribattuto da un avversario finisce a Iannone il cui tiro, deviato, finisce sulla traversa, rientra in campo e la difesa libera. 17′ contrattacco del Catanzaro con Iemmello che manca d’un soffio la deviazione a rete. 18′ ancora Catania che mette in difficoltà la difesa del Catanzaro. 19′ Vandeputte dal vertice sinistro tira un diagonale che Daga para a terra. 24′ Biasci in area cerca lo spazio per il tiro ma Trasciani lo rimpalla, la sfera si alza consentendo l’intervento di Daga. 28′ angolo di Vandeputte e Iemmello in area tira verso la porta, ma la palla colpisce Fofana e si perde a lato. 32′ cross di Situm che pesca Vandeputte sul secondo palo, difficile girata a rete e  palla alta. 36′ bella azione orchestrata dal Catanzaro che libera Vandeputte sul vertice dell’area, il suo diagonale però è centrale e Daga para. 39′ Iemmello servito in area da Biasci si fa chiudere da Camilleri. 43′ Catanzaro vicino al raddoppio. Angolo di Vandeputte e Verna dal dischetto colpisce a volo, risponde Daga d’istinto. 44′ Balde dal limite sparacchia alto sulla traversa. 45′ ancora pericoloso il Catanzaro con Situm che sul cross dalla destra non riesce a colpire a rete. Finisce il primo tempo sul risultato di 1 a 0.

Inizia la ripresa senza cambi nelle due squadre. 4′ Catanzaro in avanti, gira palla e penetra in area dalla sinistra con Biasci  che sbaglia il cross. 6′ punizione dal vertice sinistro per il Catanzaro, palla allontanata in un primo momento poi è Iemmelo ad impossessarsi,  tiro di quest’ultimo  fuori dai pali. 8′ ammonito Martinelli. 10′ dal limite tiro angolato di Iemmello, para Daga.  13′ nel Messina esce Iannone entra Curiale. 14′ pericoloso cross di Bombagi ma Situm riesce solo a toccare la sfera e la difesa libera. 16′ ammonito Vivarini. 17′ tiro alle stelle di Brighenti.  17′ scambio Vandeputte-Iemmello-Vandeputte che con la punta supera Daga per il 2 a 0, con Konate in ritardo nella diagonale. 18′ nel Messina entra Versienti ed esce Ferrini. 19′ ammoniti Biasci e Balde. 21′ nel Catanzaro fuori Biasci dentro Curcio. 22′ Iemmello protesta per un tocco di mano in area di Trasciani. 25′ ancora Iemmello arriva al tiro dal limite, para Daga. 27′ errore di Trasciani che appoggia verso Daga, s’inserisce Curcio ed il portiere deve chiudere lo specchio all’attaccante subendo anche fallo. 30′ gran tiro di Bombagi , palla alta di poco. 31′ terzo gol del Catanzaro con Vandeputte che scambia al limite e poi mette davanti la porta per Iemmello che anticipa Camilleri e supera Daga. 33′ fuori Iemmello dentro Cianci, fuori Vandeputte dentro Tentardini nel Catanzaro. 35′ conclusione di Brighenti, a lato. 38′ Cinelli e Pontisso per Bombagi e Verna nel Catanzaro. 42′ Fuori Fofana dentro Fazzi, esce Fiorani dentro Mallamo nel Messina. 89′ cross di Cianci, Camilleri rimanda di testa. 45′ Pontisso crossa e Cianci di testa manda a lato. 47′ Marino dal limite, palla di poco a lato. 48′ ammonito Cianci. Finisce qui la trasferta del Messina a Catanzaro.

Facilitato il Catanzaro dal gol sull’errore iniziale del proprio portiere, nella ripresa il Messina è sembrato per lunghi tratti come un pugile alle corde, subendo le iniziative dei calabresi senza mai impensierire  il portiere Fulignati.

CATANZARO-MESSINA 1-0

Marcatori: 14′ pt  e 17′ st Vandeputte, 31′ st Iemmello

Catanzaro: Fulignati, Martinelli, Verna (38′ st Pontisso), Iemmello (33′ st Cianci), Bombagi (38′ st Cinelli), Scognamillo, Ghion, Brighenti, Vandeputte (33′ st Tentardini), Biasci (21′ st Curcio), Situm. A disposizione: Sala, Chilà,  Welbeck, Fazio,, Gatti, Mulè. All. V.Vivarini

Messina: Daga, Marino, Fofana (42′ st Fazzi), Iannone (13′ st Curiale), Balde, Konate, Ferrini (18′ st Versienti), Camilleri, Catania, Trasciani, Fiorani (42′ st Mallamo).A disposizione: Lewandowski, Berto, Grillo, Zuppel,  Angileri, Napoletano. All. G.Auteri

Arbitro: G.Scatena di Avezzano

Assistenti: P.Pascali di Bologna e F.Catani di Fermo

4° Uff.: D.Castellone di Napoli

Ammonizioni: 8′ st Martinelli 19′ st Biasci e Balde, 48′ st Cianci, All Vivarini

Recupero: 1′ – 4′

Angoli: 4 – 1