NewsPrimo PianoSerie D

Messina-Roccella | Rando:” Non sono preoccupato, occorre concentrazione” ( I convocati )

Dopo la cocente sconfitta di Cittanova, il Messina torna alla ricerca dei tre punti, in una sfida abbordabile quanto delicata contro i calabresi del Roccella. Al Franco Scoglio, domani ore 15:00, Rando e i suoi proveranno a portare in cascina l’intera posta in palio, lasciando alle spalle critiche e ipotetici divorzi, rimettendo in corsa una squadra che non è mai uscita dai binari, ma a cui manca la vittoria da due turni. Insomma, non ci sono alibi che tengano, ci si aspetta un Messina concreto e determinato, nonostante ancora ci siano alcuni indisponibili.

Rando non sembra preoccupato anzi fiducioso dei miglioramenti di condizione.

“Tutto sommato, dice il tecnico, li dovremmo recuperare per la prossima settimana, di positivo c’è soprattutto il fatto che Esposito continua a migliorare e a dare segnali di piena ripresa, potrebbe anche entrare a partita in corso”.

Di fronte c’è una squadra tosta e mai doma, quel Roccella che è riuscito a imporsi, nell’ultima di campionato su un Acireale fortissimo. E’ proprio il mister del Messina a mettere in luce le qualità dei prossimi avversari. Anche se è una squadra considerata tra le piccole del campionato, il Roccella potrebbe diventare una trappola?

“Il campionato dimostra tutte le settimane che non ci sono squadre materasso, anzi il video dell’ultimo goal del Roccella proprio contro l’Acireale, è stato proposto da tanti siti nazionali come esempio da insegnare ai bambini che si avvicinano a questo sport. Un altro motivo per affrontare l’avversario con maggiore concentrazione e determinazione, sostiene Rando.

Dopo le ultime due senza vittorie, a tenere banco su critiche e caccia all’errore, è stata la notevole differenza tra alcuni giocatori che appaiono più in forma rispetto ad altri, ma sono trascorsi due mesi, quando riuscirà questa squadra a trovare unità anche sulla condizione fisica ?

Rando dice: “Sicuramente non è stato un periodo felice per quanto riguarda infortuni e quant’altro, ma non deve e non può essere un alibi, abbiamo già dimostrato ad esempio come con il Castrovillari, che l’atteggiamento può sopperire ad ogni problematica.

Che obiettivo si pone questa squadra, considerato che il Palermo è ormai scappato via e, difficilmente perderà questo campionato? La zona play-off è alla portata di questa squadra?

“Parlare di play-off per una società che ha investito tanto come il Messina è riduttivo. Però, in questo momento, la realtà è questa. Quindi l’unico obiettivo che ci compete e possiamo ritagliarci, è quello di lottare per i 3 punti in ogni singola partita.

La chiave tattica, ha seguito inizialmente sempre la stessa strategia, quella del 4-3-3, ma tante sono state le soluzioni provate a partita in corso, sarebbe meglio forse seguire uno schema che permette soprattutto a Crucitti di muoversi con più libertà in avanti?

Tutti i giorni lavoriamo con due squadre schierate in campo con due moduli diversi, su Crucitti lo sappiamo che ha ampio margine di movimento, è un giocatore che numeri alla mano, ha fatto più assist e  ha avuto più occasioni da goal. Questa squadra era imbattuta con questo modulo fino alla scorsa settimana, tra l’ altro esprimendo un gioco divertente e sempre in crescita, quindi rimango fiducioso di quanto fatto fino adesso.

Spesso la scossa a questa squadra l hanno data gli under Saverino o Orlando, i veterani, come Coralli, lo stesso Esposito, forse potrebbero fare qualcosa di più anche come motivatori?

Rando: “Ma io l’ho sempre detto e lo continuo a dire noi siamo il Messina, una squadra che non si può permettere di vivacchiare in questa categoria, abbiamo la fortuna di giocare in una piazza invidiata da tutti, non resta altro che dare con umiltà il massimo per la nostra gente. 

Per tutto l’ambiente del Messina, inutile sottolineare, che sarà un match di rara importanza. 90 minuti che potrebbero consacrare una nuova rinascita o far piombare squadra e società in una crisi profonda. A dirigere l’incontro di domani pomeriggio sarà Maurizio Barbiero della sezione di Campobasso, coadiuvato dagli assistenti Domenico Castaldo della sezione di Frattamaggiore e Antonio Aletta della sezione di Avellino. Calcio d’inizio allo stadio “Franco scoglio” alle ore 15:00. Di seguito l’elenco dei ventitré calciatori del Messina convocati per la sfida di domani contro il Roccella.

Portieri: Michele Avella, Alessio Pozzi.

Difensori: Francesco Barbera, Francesco Bruno, Vincenzo De Meio, Francesco Forte, Alessandro Fragapane, Antonello Giordano, Simone Marfella, Eugenio Nardelli, Gaetano Ungaro.

Centrocampisti: Giuseppe Bonasera, Francesco Buono, Nicolò Capilli, Facundo Ott Vale, Gianluca Sampietro, Francesco Saverino.

Attaccanti: Angelo Cafarella, Claudio Coralli, Antonio Crucitti, Gennaro Esposito, Francesco Orlando, Giuseppe Siclari.