CalcioPrimo PianoSerie CVarie

Messina: resta a zero la casella punti esterni anche a Cerignola (3-0)

(Nella foto in alto: Achik, autore del primo gol dei pugliesi)

Messina alla ricerca della continuità, Audace Cerignola per tenersi lontano dalla bassa classifica, mentre nelle prime cinque gare di giornata la Viterbese fa il colpo a Monopoli e risale in classifica. Mister Auteri ha tutte le carte in mano  e dopo la buona prestazione di Coppa si aspetta un’ulteriore passo in avanti della sua squadra. Al “Domenico Monterisi” di Cerignola ci si aspetta, quindi, una gara che possa dare segni di svolta da parte giallorossa. I pugliesi, nelle tre gare interne hanno, sin qui ottenuto una vittoria, un pareggio contro la corazzata Catanzaro ed una sconfitta nel turno precedente contro la Gelbison prossimo avversario del Messina. La squadra di mister Auteri scende in campo con Daga tra i pali, , linea a tre difensiva con Trasciani, Ferrini, Filì,  Fazzi, Fiorani, Marino e Fersienti in mezzo, Catania e Balde a supporto di Curiale in avanti.

La difesa biancoscudata dovrà state attenta ai colpi di Malcore, attaccante del Cerignola, andato che ha marcato il tabellino delle reti già tre volte.

CRONACA: Cerignola in completo azzurro, Messina con maglia bianca, pantaloncini e calzettoni rossi. Una cinquantina di tifosi giallorossi in curva. Partenza a spron battuto del Messina che, però, subisce un contropiede al terzo minuto  che determina una punizione sul vertice dell’area. Batte Achik e difesa che rinvia sul pericoloso cross. 6′ tiro dal vertice sinistro dell’area di Neglia, centrale, para Daga. 9′ ancora un pericoloso cross dalla trequarti di Achik, Ferrini cicca la palla in un primo tempo, poi libera. 15′ pericoloso il Cerignola con Neglia che entra in area dalla destra ma chiude troppo il diagonale al 16′ Neglia entra in area e dal fondo mette un rasoterra in area piccola scavalcando Daga, Achik grazia il Messina mandando alto da un metro dalla linea di porta, un pallone più difficile da sbagliare che mettere in rete. 20′ si vede il Messina, tiro dal limite di Marino, palla a lato. 23′ ammonito Fiorani. Al 27′ colpo di testa di Trasciani vicino al palo, ma l’arbitro aveva fischiato un fallo a favore dei locali. 31′ contropiede del Cerignola con Neglia che dopo lo scambio con Malcore a centrocampo, va fini in fondo e tira un diagonale che Daga respinge ma la palla arriva sui piedi di Achik che piazza il in rete con un rasoterra. 36′ ammonito Fazzi. Rischia il Messina con un fallo di Versienti su Malcore che l’arbitro determina al limite. la punizione di Neglia va alta sopra la traversa. 41′ Bianco trova Neglia in area e sul tiro Daga manda in angolo. 42′ Catania in area, la difesa manda a lato. Finisce il primo tempo con i padroni di casa avanti di una rete. Messina che gioca in maniera corale ma senza creare grossi problemi al portiere avversario.

Inizia la ripresa senza alcun cambio nelle due squadre. 8′ Malcore defilato entra in area ma il suo tiro passa davanti tutta la linea di porta senza trovare alcun compagno. 9′ incursione di Versienti in area ma il suo cross rasoterra trova solo il fallo di Curiale, dopo che Balde non era riuscito a controllare la sfera. 11′ incursione di Catania ma tiro altissimo. 14′ Capomaggio per Bianco nel Cerignola. 15′ cross di Fiorani in area ma Marino, spinto da tergo,  non trova la coordinazione per girare a rete da buona posizione. Il Messina prende campo, l’Audace arretra alla ricerca del contropiede. 19′ Daga salva su Malcore servito nell’inserimento in area da Achik. 20′ Fuori Neglia dentro Gonnelli, dentro Da’Andrea fuori Botta, fuori Achik dentro D’Ausilio, tre cambi per l’Audace, nel Messina fuori Balde dentro Grillo, fuori Versienti dentro Konate. 22′ tiro ciabattato di Malcore dal limite, para Daga. Ammonito Ligi. 24′ nel Messina fuori Filì dentro Napoletano. 27′ assist di Tascone e D’Andrea da due passi mette in rete per il raddoppio del Cerignola. 29′ dopo un rimpallo, palla vagante che Konate, dal dischetto, cerca di girare a volo, palla a lato. 32′ ripartenza del Cerignola e Malcore che dopo aver perso il tempo, tira alto sulla traversa. 33′ Fazzi ci tenta dai venticinque metri, palla a lato. 34′ nel Messina dentro Zuppel e Fofana, escono Fiorani e Catania. 36′ colpo di testa a lato di Trasciani su angolo.38′ Espulso il tecnico Pazienza. 41′ Altro cambio nel Cerignola, esce Sainz-Maza, dentro Ruggiero. 44′ Konate commette fallo in area e l’arbitro decreta il calcio di rigore che batte Malcore e mette in rete per il terzo gol del Cerignola. Nulla può Daga che indovina il lato del tiro dell’attaccante azzurro ma la sfera è troppo angolata. 47′ Curiale, servito in area, non trova il tempo di girare a rete e la difesa respinge il pericolo. Dopo 5 minuti di recupero, si chiude con nessun punto anche in questa trasferta del Messina. La squadra di Auteri in certe fasi mostra persino un gioco corale ma è completamente mancato nella finalizzazione.

AUDACE CERIGNOLA-MESSINA 3-0

Marcatori: 31′ pt Achik, 27′ st D’Andrea, 44′ st Malcore (rig.)

A.Cerignola: Saracco, Russo, Bianco (14′ st Capomaggio), Malcore, Neglia (20′ st Gonnelli), Ligi, Botta (20′ st D’Andrea), Achik (20′ st D’Ausilio), Sainz-Maza (41′ st Ruggiero), Tascone, Blondett. A disposizione: Fares, Trezza, Olivera, Inguscio,  Farucci, Langella, Vitali. All. M.Pazienza

Messina: Daga, Trasciani, Ferrini, Filì (24′ st Napoletano), Versienti (20′ st Konate), Fiorani (34′ st Fofana), Marino, Fazzi, Balde (20′ st Grillo), Curiale, Catania (34′ st Zuppel). A disposizione: Lewandowski,  Angileri, Berto,  Mallamo, Iannone,  Camilleri. All. G.Auteri

Arbitro: L.Angelucci di Foligno

Assistenti: R.Pintaudi di Pesaro e A.D’Angelo di Perugia

4° Uff.: C.Aldo di Lanciano

Ammonizioni: 23′ pt Fiorani, 36′ pt Fazzi, 23′ st Ligi

Espulsi: 38′ st Allenatore Pazienza

Recupero: 0-5′

Angoli: 3-4