Altre CategorieGiovanili

MESSANA – Nominati i tecnici del settore giovanile

La società USD Messana 1966 comunica di aver definito la scelta degli allenatori che guideranno le tre formazioni principali del settore giovanile giallorosso. La Messana si avvarrà delle competenze di Ivan Cosimini nel ruolo di allenatore dell’Under 19, di Salvatore D’Urso per la panchina dell’Under 17 e di Alessandro Liotta, confermato alla guida dell’Under 15.

Il più giovane della scuderia tecnica Messana, Ivan Cosimini, proseguirà l’avventura giallorossa mantenendo il doppio incarico di vice-allenatore della Prima Squadra e di guida tecnica per la formazione Juniores. L’allenatore milazzese si è già distinto nella scorsa stagione sulla medesima panchina, conquistando la vittoria del titolo provinciale.

 

New entry tra i ranghi peloritani, l’esperto Salvatore D’Urso sarà l’allenatore dell’Under 17. Ex calciatore di futsal in maglia Siac, il tecnico classe 1988 nel 2016 ha ottenuto l’abilitazione Uefa B. Nella stessa società D’Urso ha mosso anche i primi passi da tecnico con il doppio ruolo di allenatore della Prima Squadra in A2 e di calciatore nella stagione 2020/2021. Ancora in A2 l’annata successiva con i calabresi del Bovalino per poi affacciarsi al calcio a 11 guidando il Riviera Nord in Prima Categoria. Nel 2022 viene inserito nello staff tecnico dell’SSD UniME con la mansione di collaboratore tecnico della squadra femminile. Nella stessa stagione avvia un rapporto di collaborazione con il Fair Play Messina che lo vedrà impegnato sino al 2024. In bianconero conquista il campionato Under 17 Provinciale e ottiene il terzo posto nazionale nella categoria Under 13 Futsal Elite. Nell’ultima stagione torna a dedicarsi al Futsal accettando la panchina dell’Under 19 del Messina Futsal.

A chiudere il quadro la conferma di Alessandro Liotta sulla panchina dell’Under 15 dopo il proficuo percorso avviato nella scorsa stagione. Abilitato Uefa B dal 2018, nella stessa stagione siede sulla panchina della PGS Luce e avvia un rapporto di collaborazione con il settore calcio dell’allora CUS UniME. Nel 2019/2020 siede sulla panchina dello stesso club in Seconda Categoria. Con il club dell’Ateneo anche nella stagione successiva, ricoprendo l’incarico di collaboratore tecnico di Filippo Romeo e guidando la formazione Under 19. Nel 2020 passa all’Atletico Messina: in biancazzurro per tre stagioni, allena Under 19, Prima Squadra, ottenendo la salvezza in Promozione, e nel 2022/2023 torna al doppio ruolo di vice-allenatore di Giuseppe Furnari e di guida tecnica dell’Under 19. Nel 2023/2024 subentra a stagione in corso sulla panchina dell’Under 15 Regionale dell’ACR Messina, portando più di un giovane calciatore all’esordio tra i Nazionali.

Nell’ultima annata accetta l’incarico della Messana e ottiene le semifinali provinciali con gli Under 15 e i quarti finali regionali con gli Under 14.

In foto da sx a dx Liotta, Cosimini, D’urso 

Ufficio Stampa Messana 1966 We Sport