CalcioPrimo PianoSerie CVarie

MESSINA-MONOPOLI: Seconda vittoria consecutiva per i giallorossi (2-1)

Continuità, questa la parola chiave su cui dovrà confrontarsi il Messina da ora sino alla fine del campionato. Perchè se è vero che mostra eccessive difficoltà scalare i 7 punti che porterebbero ad uscire dalla zona play out e raggiungere la salvezza diretta, è altrettanto facile capire come la continuità di risultati potrebbe allontanare definitivamente i biancoscudati dalla penultima posizione, distante attualmente 6 punti, sino a raggiungere i 9 punti necessari  ad evitare gli spareggi e raggiungere comunque l’obiettivo minimo di rimanere in LegaPro. Tante le assenze per mister Raciti tra positivi al Covid, infortunati, oltre lo squalificato Celic. Formazione d’emergenza con Carillo e Trasciani centrali, Angileri e Morelli esterni bassi, Damian, Marginean e Fofana al centro, Statella, Goncalves e Busatto in avanti.

Cronaca: 3′ il primo tiro verso una porta è di Goncalves, palla a lato.a fare gioco nei primi minuti è il Messina. 16′ una punizione dalla trequarti destra di Goncalves mette in apprensione la difesa dei biancoverdi, la palla schizza verso il portiere che blocca. 19′ ammonito Angileri.24′ punizione di Diamian toccata in area si deve distendere Loria per mandare in angolo. Sul corner salva ancora il portiere su Goncalves che aveva battuto direttamente verso la porta. 30′ pericoloso il Monopoli che con un tiro cross sfiora la rete. 33′ cross di Statella e Trasciani di testa mette sul secondo palo, palla deviata in angolo. 34 sull’angolo battuto da Goncalves, Marginean rimette dietro verso Statella che lascia partire un rasoterra che si insacca sulla sinistra di Loria. Messina in vantaggio (Foto sopra. Ph. N.La Macchia).45′ ammonito Morrone. Finisce il primo tempo su una punizione alta di Goncalves.

MESSINA-MONOPOLI. Angileri e Fofana in azione (Foto N. La Macchia)

La ripresa inizia con un cambio nel Monopoli che sostituisce Starita con Borrelli. Nessun cambio nel Messina. All’11 esce Busatto entra Adorante.15′ una serie di tiri dei giocatori del Monopoli, Trasciani respinge due volte. 17′ Mercadante esce dentro Bussaglia e Fuori Grandolfo dentro Rossi, .18′ buon triangolo tra Fofana e Statella che erroneamente rinuncia al tiro. 20′ il Messina raddoppia con Adorante che viene liberato davanti a Loria da un errato colpo di testa di Guiebre. 23′ ammonito Piccinni. 26′ il Monopoli accorcia con un autogol di Carillo che mette in difficoltà Lewandowski con un passaggio alto che tocca terra e scivola verso la rete. 30′ fuori Marginean dentro Konate. 32′ fuori Morrone dentro Langella. 36′ colpo di testa di Bussaglia che sfiora il sette. Contropiede del Messina ma il tiro di Goncalves viene frenato da una pozzanghera. 38′ escono Goncalves ed Angileri per Rondinella e Fantoni. 42′ palla che passa davanti la porta del Messina senza che nessuno intervenga. 44′ fuori Vassallo dentro D’Agostino per i pugliesi. Ammonizione per Arena. Quattro minuti di recupero. Ammonito Guiebre. 48′ destro di Statella, Loria in angolo. Arriva il triplice fischio del signor Gualtieri che sancisce la seconda vittoria consecutiva per un Messina che inizia a sperare nella salvezza diretta, dopo una gara vinta nonostante l’emergenza per le tante assenze.

Per la prima volta il Messina raccoglie sei punti in due gare consecutive e questa volta con una rosa ridotta quasi al lumicino per le tante assenze. Fofana continua ad essere uno stantuffo centrale, utile sia in fase di ripiegamento che in ripartenza grazie alla sua velocità, il giovane Trasciani si dimostra molto utile anche da centrale di difesa, le discese di Goncalves mettono in difficoltà la difesa pugliese ed anche Busatto riesce, sgomitando, ad impegnare la difesa ospite ma sopratutto permettendo gli inserimenti dei compagni.

MESSINA-MONOPOLI 2-1

Marcatori: 34′ pt Statella, 20′ st Adorante, 26′ st Carillo (autogol)

Messina: Lewandowski, Angileri (38′ st Fantoni), Morelli, Trasciani, Carillo, Damian, Fofana, Marginean (30′ st Konate) Goncalves (38′ st Rondinella), Busatto (11’st Adorante), Statella. A disposizione: Fusco, Catania, Simonetti, Giuffrida. All. E.Raciti

Monopoli: Loria, Arena, Pambianchi, Mercadante (10′ st Bussaglia), Viteriti, Piccinni, Morrone (32′ st Langella), Vassallo (44′ st D’Agostino), Guiebe, Starita (1′ st Borrelli), Grandolfo (10′ st Rossi). A disposizione: Guido, Bizzotto, Rossi,  Romano, Nina,  Novella, Quaini. All. A.Colombo

Arbitro: M.Gualtieri di Asti

Assistenti: Cataldo e Dicosta

4° uff.: Vailati

Ammoniti: 19′ pt Angileri, 45′ pt Morrone, 23′ st Piccinni, 44′ st Arena, 47′ Guiebre

Recupero: 0′ – 4′