CuriositàIncontriMeSpettacolo

Messina Mese del Mare – MEMAR 2023. Seconda giornata al Village “Vele dello Stretto – MEMAR”

invito alla vela, degustazioni e convegno sulla Blue Economy

 

MESSINA.Si è svolta ieri la giornata inaugurale del Village “Vele dello Stretto – MEMAR”, conclusa con l’evento enogastronomico “E20 dello Stretto”.Sempre nella giornata di ieri, nella baia di Grotte, si è disputata la regata FIV per derive di tutte le classi. Oggi, domenica 4 giugno, seconda giornata di Invito alla Vela e “E20 dello Stretto”. In programma anche un convegno sulla Blue Economy alla presenza degli assessori Finocchiaro, Caruso e Caminiti e del Direttore Generale del Centro Studi delle Camere di Commercio “Guglielmo Tagliacarne” Gaetano Fausto Esposito

Molto partecipata l’apertura di ieri, sabato 3 giugno, del Village “Vele dello Stretto – MEMAR”, che nel corso della serata, oltre ai gazebo destinati ai servizi e alle esposizioni dei circoli, è stato animato da giovani cantanti e musicisti messinesi. Durante la giornata grande apprezzamento anche di “E20 dello Stretto”: i partecipanti hanno potuto degustare vini e specialità della tradizione siciliana sullo sfondo della Passeggiata a mare e in barca a vela.

Per oggi, domenica 4 giugno, il programma prevede la seconda giornata di “E20 dello Stretto”: solo per oggi, infatti, sarà possibile vivere un’esperienza pensata per “assaporare” le ricchezze che rappre­sentano la Sicilia nel mondo. L’appuntamento prevede degustazioni guidate e contest enogastronomici che hanno l’obiettivo di valorizzare la qualità dei prodotti “made in Sicily” nello spettacolare palcoscenico della “Passeggiata a mare”, in barca e al Village

Giovani cantanti messinesi al Village

Alle 18.00 il Village ospiterà il convegno, a cura della Camera di Commercio di Messina, “La centralità della blue economy in Sicilia ed a Messina”.L’incontro ha come obiettivo quello di comprendere la capacità che ha la Blue Economy di attivare gli altri settori dell’economia, tenuto conto che Messina è al primo posto nella regione come incidenza complessiva dell’economia del mare sul complesso dei beni e servizi prodotti. Tra i relatori: l’assessore alle attività sportive Massimo Finocchiaro, l’assessore al Turismo Vincenzo Caruso, l’assessore alle Politiche del mare Francesco Caminiti, del Direttore Generale del Centro Studi delle Camere di Commercio “Guglielmo Tagliacarne” Gaetano Fausto Esposito, del presidente della Camera di Commercio di Messina Ivo Blandina e del presidente di Assonautica Messina Santi Ilacqua.

«Le attività sportive, che sono anche sociali – ha detto il presidente di Assonautica Messina Santi Ilacqua – hanno bisogno di promozione e di qualcuno che le faccia. Oggi pomeriggio al Village, ci proviamo parlando di mare in riferimento alle economie connesse e presenti nel nostro territorio. Nella nautica stiamo assistendo ad una riduzione delle attività e dobbiamo domandarci perché sta succedendo. L’invito è esteso a tutti».

Giovani cantanti messinesi al Village

In questa seconda giornata dell’Invito alla Vela(la terza e ultima giornata sabato 10 giugno), i partecipanti potranno recarsi ai circoli Octopus e Windsurf Club, che metteranno a disposizione di tutti le proprie barche e gli istruttori.

Al Village “Vele dello Stretto – MEMAR”, che resterà attivo fino all’11 giugno, si svolgerà la premiazione della grande regata dello Stretto prevista per domenica 11 giugno.

Il link per effettuare le iscrizioni a tutte le attività: https://www.assonauticamessina.com/vele-dello-stretto