Me

Messina, domani a Palazzo Zanca l’evento con focus sulla gestione dei rifiuti

La gestione dei rifiuti nella Città Metropolitana di Messina è il tema centrale dell’evento “65% e oltre! Efficienza e Sfide in Sicilia: Riduzione, Riutilizzo, Riciclo e Recupero”, che si terrà domani, mercoledì 1 febbraio, alle ore 9.30 nel salone delle Bandiere di Palazzo Zanca. Il focus è stato promosso dalla Partecipata del Comune di Messina, la Messinaservizi Bene Comune, per presentare i risultati raggiunti dal 2018 e illustrare gli obiettivi futuri nell’ambito del ciclo dei rifiuti in città, con l’obiettivo di approfondire, le sfide e le opportunità legate alla gestione dei rifiuti, in particolare sulle pratiche quali la riduzione, il riutilizzo, il riciclo e il recupero, concentrandosi sul progetto ambizioso di superare la soglia del 65% e dimostrare che è possibile raggiungere il traguardo grazie all’aggregazione e all’innovazione.

Il programma dei lavori sarà avviato dai saluti istituzionali del sindaco Federico Basile, cui seguirà l’intervento del Direttore Generale del Comune di Messina Salvo Puccio. Parteciperanno tra gli altri in qualità di relatori, l’on. Giuseppe Lombardo Deputato Sud Chiama Nord all’Assemblea Regionale Siciliana Componente della IV Commissione – Ambiente, Territorio e Mobilità; l’on. Cateno De Luca Deputato Sud Chiama Nord all’Assemblea Regionale Siciliana Sindaco di Messina dal 2018 al 2022; Danilo Lo Giudice Presidente SRR Messina Area Metropolitana; Mariagrazia lnterdonato Presidente della Messinaservizi Bene Comune; Fabio Costarella  Responsabile Progetti Territoriali Speciali Consorzio CONAI; Carlo Montalbetti  Direttore Consorzio COMIECO; Andrea Campelli  Direttore Relazioni Esternee Comunicazione Consorzio COREPLA; Carmine Pagnozzi Direttore Generale Consorzio BIOREPACK; Roccandrea lascone  Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne RICREA; Calogero Picone Ingegnere Ancitel EA  – Progetto Sviluppo Raccolta Centro-Sud Italia CoReVe; Massimo Centemero Direttore Generale del Consorzio Italiano Compostatori; Francesca Mazzarella Direttrice Fondazione UTILITATIS; Maria Siclari  Direttrice Generale ISPRA; e Filippo Brandolini Presidente UTILITALIA. A concludere i lavori saranno gli interventi degli onorevoli rispettivamente, Elena Pagana Assessora Regionale del Territorio e dell’Ambiente e Roberto Di Mauro Assessore Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità

Al seguente link https://65eoltre.messinaservizibenecomune.it/media-kit/ è possibile visionare il programma completo della manifestazione.

Ilaria Mangano

Nata il 17 novembre 1993 a Messina, ha conseguito la laurea in Scienze dell'Informazione Giornalistica presso l'Università degli Studi di Messina. Speaker radiofonica e conduttrice televisiva, con diverse esperienze nel giornalismo locale.