CalcioNewsPrimo Piano

Messina-Castrovillari 3-1 | Arriva subito l’urlo di Rando (le immmagini)

Messina che si presenta in campo dopo una settimana travagliata per l’esonero di Cazzarò con la panchina affidata a Pasquale Rando. Il neo tecnico giallorosso parte dal suo 4-3-3 mandando in campo Avella, davanti a lui De Meio, e Fragapane sugli esterni con Bruno e Ungaro centrali, a centrocampo Ott Vale e Cristiani con il giovane Buono, in attacco Orlando, sulla sinistra, Coralli al centro e Crucitti a destra. Sulla panchina del Castrovillari siede l’ex giallorosso Leo Vanzetto che sostituisce l’altro ex Sasà Marra, squalificato.

Il calcio di rigore siglato da Puntoriere (Ph. Paolo Furrer)

La cronaca: schermaglie iniziali tra Messina e Castrovillari, con i calabresi a cercare il contropiede vincente, spesso con lanci lunghi a scavalcare il centrocampo. Infortunio nei primi minuti per De Meio che si scontra con Bruno. L’esterno del Messina è costretto ad uscire dal campo per alcuni minuti per farsi medicare. 12′ si vede per la prima volta il Messina dalle parti di La Rosa. Punizione di Fragapane, palla oltre la traversa. 19′ pericoloso cross di Fragapane dalla sinistra che traglia tutta l’area ma Crucitti arriva  in leggero ritardo dalla parte opposta. 24′ ammonizione per il rossonero Mansueto. 26′ cross di De Meio che pesca Orlando al centro dell’area, girata a volo ma palla smorzata dal difensore. 29′ occasione per Crucitti, errore del portiere in puscita, la palla finisce a Crucitti che, a porta sguarnita, perde il tempo della battuta e La Rosa recupera e gli strappa la palla dai piedi. 31′ traversone di Buono, spizzicata di testa di coralli ed Orlando, appostato sul secondo palo, tenta la rovesciata volante, palla a lato. 32′ ammonizione per Ferrante. 33′ traversone velenoso di Fragapane e Cangemi rischia l’autogol mandando in angolo. 34′ sugli sviluppi dell’angolo, Crucitti, defilato sulla sinistra in area di rigore, viene servito ma il suo tiro supera la traversa. 38′ Puntoriere tenta la rovesciata in area, palla nelle mani di Avella. 41′ potrebbe esserci la seconda ammonizione per Ferrante ma l’arbitro giudica simulazione quella di orlando e lo ammonisce. 44′ L’arbitro assegna un calcio di rigore al Castrovillari, Bruno, in possesso di palla, ritarda il rilancio e calciando colpisce l’avversario. Sul dischetto va Puntoriere che spiazza Avella e porta in vantaggio il Castrovillari. Nei 4 minuti di recupero c’è solo il tiro di Bruno su angolo, palla a lato.

Il pareggio di Coralli (Ph. Paolo Furrer)

Nessun cambio ad inizio ripresa. Nei primi minuti il Messina sembra frastornato e rischia. Al 4′ colpo di testa di Ferrante, tiro centrale e parata di Avella. 5′ il Messina si distrae su un fallo laterale battuto velocemente dai calabresi e così Cangemi arriva a tu per tu con Avella ma colpisce il palo. 7′ mister Rando manda in campo Saverino a posto dello “stordito” De Meio. 8′ ancora Puntoriere si defila e tira, para a terra Avella. 8′ slalom di Orlando in area, il giovane arriva sul dischetto ma il suo tiro è centrale e La Rosa respinge. 10′ altro cambio nel Messina, fuori Buono dentro Capilli. 11′ ancora pericoloso il Castrovillari, perfetto cross di Barilaro e stacco di testa di Cangemi che manda a fil di traversa. 12′ cross di Orlando e leggera spinta su Crucitti, l’arbitro sorvola. 13′ ammonizione per Puntoriere. 16′ ancora cambi per Rando. Dentro Strumbo e Siclari, fuori Fragapane ed Orlando. Nel Castrovillari Bellomonte sostituisce Puntoriere. 21′ il  Messina arriva al pari con Coralli che sfrutta un cross rasoterra, da dentro l’area, di Saverino. Cambia ancora il Castrovillari, fuori Ghironi dentro Miocchi. 25′ ancora un cambio per Vanzetto, fuori Gagliardi e dentro Krajina. 25′ ammonito La Ragione.

Il raddoppio del giovane Saverino (ph. Paolo Furrer)

27′ arriva il raddoppio del Messina. Coralli serve un pallone d’oro a Saverino che entra in area e fa partire un diagonale che supera La Rosa. 28′ Il Castrovillari cambia fuori La Ragione dentro Rosi. Ammonizione per poteste a Siclari. 38′ l’apoteosi con il terzo gol siglato da Crucitti che prende palla da un fallo laterale sulla destra, supera due avversari ed entra in area, scarta il terzo e piazza la palla sul palo più lontano superando La Rosa per la terza volta. 39′ entra Bonasera per Coralli che da alcuni minuti soffriva per un dolore alla coscia. 50′ il Castrovillari arriva al tiro solo su calcio di punizione di Vona che scheggia la traversa. Arriva il triplice fischio e gli applausi per Rando ed i suoi ragazzi.

Il gol del tripudio di Crucitti (Ph. Paolo Furrer)

IL TABELLINO

Acr Messina-Castrovillari 3-1

MARCATORI: 45′ pt Puntoriere  (rig.), 21′ st Coralli, 27′ st Saverino, 38′ st Crucitti

ACR MESSINA: Avella, De Meio (7’ st Saverino), Fragapane (17’ st Strumbo), Ott Vale, Ungaro, Bruno, Buono (10’ st Capilli), Cristiani, Coralli (40′ st Bonasera), Crucitti, Orlando (17’ st Siclari). A disp. Pozzi, Forte, Giordano, Cafarella. All. Pasquale Rando.

CASTROVILLARI: La Rosa, Barilaro, Greco, Mansueto (23’ st Miocchi), Ferrante, Vona, Cangemi, Chironi, Puntoriere (17’ st Bellomonte), Gagliardi (25’ st Krajina), Consiglio (14’ st La Ragione, 29′ st Rosi). A disp.: Aiolfi, De Pace, Mattei, Lanza. All. Leonardo Vanzetto

ARBITRO: Duzel di Castelfranco Veneto (Assistenti: Mirarco-Munitello).

Ammoniti: Mansueto, Ferrante,  Puntoriere, La Ragione per il Castrovillari, Siclari e Orlando per il Messina

Angoli: 2-4

Recupero: 4′ – 5′

Le indicazioni di Sasà Marra (Ph Paolo Furrer)