CalcioPrimo PianoSerie C

MESSINA – CAPIENZA STADIO. ASSESSORE FINOCCHIARO: “Fino a 6900 è sufficiente “

Massimo Finocchiaro, assessore alle Politiche Sportive di Messina, fa chiarezza sulla limitazione della capienza dello stadio “Franco Scoglio” e sull’eventuale aumento in vista del playout con il Foggia, come riportato dai colleghi di messinasportiva: “Sembra che noi siamo passivi e disinteressati, quando invece la capienza dello stadio la stabilisce la richiesta avanzata dall’Acr Messina ad inizio campionato. Per avere una serie di restrizioni limitate, è stata chiesta la capienza massima di 6.100 spettatori locali più 800 posti per gli ospiti. Nel caso in cui la trasferta fosse vietata ai tifosi pugliesi i tagliandi destinabili ai messinesi aumenterebbero fino a quota 6.900″.

Non ci sono i tempi per programmare sopralluoghi nell’impianto e pratiche burocratiche: “In occasione dell’ultima partita di massima importanza giocata la scorsa domenica contro la Juventus Next Gen abbiamo raggiunto 6.100 presenze, in precedenza non abbiamo mai toccato questi picchi rispetto alla media stagionale e comunque non ci sono i tempi tecnici per ampliarla. L’eventuale richiesta deve avanzarla l’Acr e non il Comune, poi si andrebbe in Commissione di vigilanza prefettizia per una procedura importante e complessa, che certamente non si esaurisce dall’oggi al domani”. In occasione del playout non vi saranno gli accessi agevolati per migliaia di studenti e va considerata la differente fascia oraria:

“Ho comunque parlato con i dirigenti dell’Acr e non si è manifestata la necessità anche perché ritengono che essendo la partita con il Foggia in programma alle ore 15 non ci sarà un’affluenza superiore. Con il sindaco valuteremo insieme alla Questura, che deve esprimere un parere, di prevedere un maxischermo, nel caso in cui vi fosse la necessità. Anche questo passa dalla sinergia tra le Istituzioni e gli organi di polizia”.