CalcioPrimo PianoSerie CSerie D

Mercato C e D. Avellino ed Andria piglia tutto. Messina: c’è Daga. Castrovillari: colpo Dorato

L’Avellino  comunica di aver acquisito, a titolo definitivo dall’ Alessandria le prestazioni sportive del calciatore Federico Casarini. Nato a Carpi il 7 settembre 1989 il centrocampista è cresciuto nelle giovanili del Bologna, club con il quale ha esordito tra i professionisti in serie A nella stagione 2008/2009. Tra i professionisti Casarini ha collezionato 378 presenze, divise tra serie A, serie B e serie C, segnando 14 gol e fornito 26 assist.  Dal Pescara 1936 arriva a titolo definitivo il calciatore Julian Illanes. Il difensore centrale classe ’97 di nazionalità argentina torna nella squadra irpina dopo aver militato nella Fiorentina, nel Chievo ed avendo collezionato 80 presenze in Serie C realizzando 2 gol e 2 assist.

La Fidelis Andria ha raggiunto l’accordo per il prestito  dal Sassuolo del calciatore Matteo Pinelli. Il centrocampista nativo di Modena, nella scorsa stagione ha indossato prima la maglia della Vis Pesaro, e poi quella della NK Krsko, squadra che milita nella serie B slovena. Inoltre, i pugliesi hanno raggiunto l’accordo per l’arrivo a titolo definitivo del calciatore Alessio Milillo. Difensore centrale di 199 centimetri, classe ’97, svincolato dal Mantova, ha collezionato 89 presenze tra i professionisti siglando 3 gol ed 1 assist, oltre 31 presenze in D e 2 assist. Nella stessa giornata l’Andria ha comunicato la risoluzione consensuale con la punta centrale, ex Catania e Catanzaro, Matteo Di Piazza.

Il Monopoli  comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive dell’attaccante di 30 anni Mattia Montini, fino al 30 giugno 2024. La scorsa stagione ha giocato a Lodz, serie A polacca. Montini era già stato a Monopoli nel 2018 disputando 25 partite con 13 reti.

L’AZ Picerno rende noto di aver trovato l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con con il centrocampista e trequartista Ezequiel Melillo.

Il Taranto, attraverso un video sui propri canali social, ha comunicato l’arrivo del centrocampista Antonio Romano. Il classe ’96 nella passata stagione si è diviso tra Pistoiese e Imolese. Cresciuto nelle giovanili del Napoli il giocatore ha collezionato 165 presenze in Serie C con 15 gol ed 8 assist, oltre 6 presenze in serie B.

Il Latina annuncia il  rinnovo di contratto biennale per il calciatore Lorenzo Di Livio. Sono 31 le presenze collezionate dal centrocampista, impreziosite da un gol contro il Bari al San Nicola e un assist.

MESSINA. Arriva il portiere Riccardo Daga in città, dopo la rescissione consensuale con la Viterbese, in attesa di essere tesserato con i giallorossi. L’estremo difensore sardo classe 2000, cresciuto nel Cagliari è reduce dalle esperienze con la Viterbese (34 presenze nel campionato 2020/2021) e con  il Monterosi da febbraio 2022 dove ha raccolto solo una presenza. Sempre in lista d’uscita Simonetti a cui sembra aggiungersi il difensore Celic. Domani, la squadra di mister Auteri sarà impegnata nell’amichevole con l’Igea alla Cittadella Universitaria. 

SERIE D

Ufficiale il passaggio  a titolo temporaneo del portiere Elia Summa, classe 2003, dall’AZ Picerno al Trapani Calcio. Summa vanta 2 presenze in D e l’esordio in serie C.

La Paganese Calcio 1926 comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive di Ridwaru Adeyemo, esterno di centrocampo e attacco ivoriano lo scorso anno al Rotonda in Serie D: 22 presenze 4 gol e 7 assist. Nato in Costa d’Avorio nel 1994 in Italia ha vestito le maglie di Licata e Troina, oltre le esperienze in campionati esteri, con le maglie di Gzira Utd nella Premier League Malta, con l‘Al Ain FC a Dubai e con lo Spartaks Jurmala in Virsliga (Lettonia).

L’U.S. Vibonese Calcio comunica di aver perfezionato l’ingaggio a titolo definitivo dei calciatori Alexander Szymanowsky, Luis Hernaiz e Dejan Trajkovski. Il primo, esterno d’attacco classe ‘88, vanta esperienze anche in Liga spagnola tra le fila del Leganés e in Superliga danese con il Bröndby. Hernaiz, 23 enne di nazionalità spagnola, invece, è un jolly di centrocampo che può giocare sia al centro che sugli esterni. Trajkovski, classe ‘92 nato a Maribor in Slovenia, è un esterno di difesa con esperienza nella massima serie olandese e slovena.

Il Catania pesca dalla Serie A. E’ infatti ufficiale l’approdo di Mattia Vitale, centrocampista classe 2004. Arriva con la formula del prestito secco dalla Sampdoria. Ritorno in Serie D per il ragazzo dove vanta 14 presenze.

Il Lamezia Terme sta per chiudere un colpo dalla Francia. In arrivo il difensore Mouhamadou Konate dal Chartres, squadra della National 2 francese.

Gabriele Mastrosimone torna alla Sancataldese dopo gli anni nel settore giovanile del Catania.

Il Castrovillari ufficializza Santiago Dorato, attaccante argentino classe ’88 reduce dall’esperienza al Notaresco. Il trentaquattrenne ha 255 presenze in D con 65 gol e 13 assist.