PersonaggiRubriche

MEMORY. Quando l’ex presidente del Foggia Pasquale Casillo insegnava come far calcio (video)

Tanto, ma tanto tempo fa, era il 2010, l’ex presidente del “Foggia dei miracoli” Pasquale Casillo, con molta umiltà, confessando persino l’ignoranza calcistica di molti proprietari, spiegava ed anticipava al “mondo pallonaro” di…provincia, com’era possibile ieri (“ed ancor più oggi” aggiungeremmo noi),  gestire una società di calcio professionistico anche quando non si fosse in grado di disporre di grandi risorse economiche, pur con l’ambizione di perseguire importanti traguardi.

Alla fine degli anni ’80 e primi ’90,  Casillo, proprietario e presidente, a quel tempo imprenditore miliardario napoletano nato a San Giuseppe Vesuviano, costruiva il suo Foggia affidando a Giuseppe Pavone, ex giocatore del Foggia, nativo di Barletta, che da poco tempo aveva appeso le scarpette al chiodo, il ruolo di Direttore Sportivo ed a  Zdeněk Zeman quello di allenatore e, nel giro di pochi anni, ottenne prima la promozione in serie B e poi quella in A in cui si distinse come squadra rivelazione.

Dopo aver lasciato la società pugliese per alcuni anni, Casillo ritornò ad essere il proprietario dei Foggia in serie C nel 2010 riportando in rossonero i suoi uomini fidati, Pavone e Zeman, con l’intento di riconquistare la serie B. Ma, dopo due anni in cui non riuscì a replicare quanto fatto in precedenza, decise di lasciare la società nella mani dell’allora Sindaco di Foggia, il quale non trovando imprenditori interessati, non poté iscrivere la squadra in C ed il calcio cittadino fu costretto a ripartire dai campionati dilettantistici. Il patron del “Foggia dei Miracoli” morì l’8 settembre 2020.

Il video, quì riportato, mostra il presidente Casillo in una delle sue più interessanti conferenze stampa del periodo foggiano allo stadio “Pino Zaccheria”: