Altre NotizieMeNews

Masterchef sbarca a Messina con il “Ri-Stretto messinese” di Valeria Raciti

Questo slideshow richiede JavaScript.

Messina ancora protagonista; oggi al Monte di Pietà si è tenuto lo show cooking prodotto da Endemol Shine Italy per Masterchef Italia. Valeria Raciti, vincitrice di Masterchef 8, è stata la protagonista dell’evento, affiancata da Carlotta Andreacchio, lady chef delegata provinciale per la Federazione Italiana Cuochi.

Durante lo spettacolo, la chef ha cucinato in diretta social un piatto tipico locale il “Ri-stretto messinese”. Si è trattato di una reinterpretazione del pesce stocco a ghiotta, in versione “Raciti”. La chef ha sottolineato il rispetto per le ricette tradizionali, affermando che: “Mi dicono sempre che ho rivisitato il piatto della tradizione, ma faccio fatica a parlare di rivisitazione quando si tratta di ricette radicate nella tradizione. Bisogna rispettarle“. Ha poi aggiunto che la sua creazione è nata partendo dal piatto messinese tradizionale, presente attualmente nel menù del ristorante in cui lavora. La chef ha interpretato il pesce stocco alla ghiotta con tecniche di cottura moderne, utilizzando i prodotti tipici della ricetta.

L’evento ha visto anche la partecipazione delle classi 4 e 5 dell’Istituto Antonello, rendendo l’esperienza anche formativa per gli studenti presenti.

Ilaria Mangano

Nata il 17 novembre 1993 a Messina, ha conseguito la laurea in Scienze dell'Informazione Giornalistica presso l'Università degli Studi di Messina. Speaker radiofonica e conduttrice televisiva, con diverse esperienze nel giornalismo locale.