Arti MarzialiSport

LOTTA – La “Judo Franco Costa” quinta ai campionati Under 20 stile libero

Nel fine settimana appena trascorso,  presso la struttura del PalaPellicone di Ostia, si sono svolti i Campionati Italiani di lotta stile libero Under-20.

La  società “Judo Franco Costa”, affiliata alla FIJLKAM settore LOTTA, ha partecipato con un atleta, Umberto Andrè. Ancora quindicenne, si è voluto mettere alla prova in questa competizione non della sua fascia d’età. La direzione tecnica è rimasta sorprendentemente soddisfatta dei suoi incontri. Nella categoria fino a 65 kg ci sono stati ben 21 iscritti. Quattro sono stati gli incontri svolti dal giovane atleta, due persi e due vinti, classificandosi così al quinto posto a livello nazionale.

Il primo incontro è stato vinto per schiena (prima del tempo regolare) contro l’atleta barese Ragno Diego del Team Francesco Palumbo. Il secondo incontro l’atleta del team peloritano lo ha perso contro Lumia Paolo del gruppo Lottatori Livornesi (laureatosi poi Campione Italiano). Il successivo incontro di ripescaggio Umberto lo ha affrontato con massima concentrazione, superando per abbandono dell’atleta Corsaro Pasquale della Fortitudo Reggio Calabria.

Andrè ha potuto accedere alla finalina per il 3/5 posto che valeva la medaglia di Bronzo. Purtroppo perdendo un po’ di concentrazione affrontando l’atleta Campione Italiano in carica classe cadetti Gubbiotti Daniele, Umberto ha avuto la peggio, ed è stato sconfitto per superiorità tecnica, accontentandosi così del 5° posto.

L’atleta è stato accompagnato dal Coach Juszczak Katarzyna.