Kickboxing, bronzo per Valeria Perdichizzi ai campionati italiani sognando la maglia Azzurra
(In alto la premiazione di Valeria Perdichizzi con Maurizio Arena)
Sognare non costa nulla. Ma se ai sogni ci si aggiunge forza di volontà, lavoro e sacrificio allora è più probabile che si possano raggiungere grandi obiettivi. È il caso di Valeria Perdichizzi, giovane atleta del Team Arena che ultimamente si è tolta molte soddisfazioni. In pochi mesi, infatti, la classe 2007 ha ottenuto un primo posto al campionato regionale, seguito da un argento alle fasi eliminatorie interregionali denominate Criterium. E ultima, ma non per ordine di importanza, la medaglia di bronzo conquistata ai campionati italiani dove Valeria, nonostante la poca esperienza in ambito nazionale, ha comunque imposto con personalità il suo modo di combattere.
La giovane messinese ha iniziato la sua escalation qualche mese fa ai campionati regionali dove è riuscita a conquistare il primo posto attraverso delle ottime prestazioni. Questo risultato, di conseguenza, le ha permesso di accedere al Criterium Interregionale. In questo torneo la Perdichizzi ha ottenuto un argento confermandosi una delle migliori atlete in categoria. Il percorso di crescita ha permesso alla fighter del Team Arena di presentarsi ai campionati italiani con un rispettabilissimo background. E anche qui Valeria non ha deluso le aspettative.
Il primo incontro lo ha perso per una manciata di punti dopo una prestazione degna di nota. La 2007, però, non si è persa d’animo. Non a caso nella seconda sfida si è imposta nettamente sull’avversaria: sicurezza, tecnica e voglia di vincere hanno permesso alla messinese di arrivare al terzo incontro per affrontare la campionessa in carica. Nonostante il poco tempo a disposizione per recuperare le forze, Valeria ha disputato un buon primo round, rischiando addirittura di passare in vantaggio a pochi secondi dalla fine di un match perso contro un’avversaria che ha comunque dimostrato grande umiltà e rispetto.
Tutto l’orgoglio del maestro Maurizio Arena è stato espresso al termine dei campionati italiani in cui ha elogiato la sua atleta: “Valeria sta facendo un grandissimo percorso e sta crescendo a vista d’occhio dimostrando di essere una ragazza di sani principi. Non deve essere facile per lei conciliare studio e sport, ma sta portando avanti entrambe le cose con grandissimi risultati. Con la speranza nel prossimo futuro, che le istituzioni scolastiche permettano a Valeria, così come a tanti altri giovani talenti, di coadiuvare studio e sport nella maniera più funzionale possibile.”
La strada verso il futuro è tracciata. Con impegno e dedizione Valeria potrebbe togliersi ulteriori soddisfazioni in futuro, magari anche con la Nazionale Italiana.