Sport

Katia Campanella e il Fitness: “Attività amata fin da piccola”

Insegnante di Strong Nation, Zumba Fitness e Kids, Fitness Musicale e Ballo, quella di Katia Campanella, per il fitness e lo sport, è una passione coltivata fin da piccola. Importanti anche le motivazioni, spesso aiutano a superare anche le difficoltà quotidiane.

Di seguito l’intervista integrale:

Come nasce la sua avventura nel mondo dello sport?

“Nasce da sempre, credo nasca con me, fin da piccola amavo l’attività sportiva, di qualunque genere. Ma successivamente, tra impegni familiari, i figli da crescere, non ho potuto realizzare me stessa al di fuori del contesto familiare. Nel frattempo mi dedicavo nel cucire abiti sartoriali con l’aiuto di mamma, sempre ad aiutare le donne ad aggiustare la loro corona.. Ho coltivato ed è sbocciato,circa 13 anni fa,iniziai ad allenarmi insieme al mio vicinato, le allieve crescevano, decisi di affittare una stanza in una chiesa, e da lì il mio percorso fino ad ottenere ciò che sono oggi”.

Insegnante di Strong Nation, Zumba Fitness e Kids, Fitness Musicale e Ballo. Come si intrecciano queste discipline tra loro e quali le somiglianze?

“Le discipline non sono uguali, non si intrecciano tra loro. Strong, disciplina ad alta intensità adatta a chi vuole avere fiducia in se stessi, perdere peso e acquistare forza, equilibrio, e cambiamento radicale del corpo, tonificando .Zumba fitness un connubio tra danza, fitness, la musica con basi musicali allegra, Caraibiche, salsa, merengue, nello stesso tempo perdita di peso calorie. Stessa cosa fitness musicale che a differenza le basi musicali sono di musica attuale commerciale. Zumba kids per bambini dai 3 ai 11 anni danza gioco. Coreografie adatte ai bambini per lo sviluppo mentale e mantenimento senza impegno sano divertimento”.

In che modo i corsi influiscono sulla crescita della persona? Anche dal punto di vista fisico e mentale?

“Oltre allenamento il volere trovare e acquisire forma fisica, e benessere fisico e mentale. Abbiamo affrontato una pandemia durante la quale tramite i social dedicavo un’ora al giorno e anche più facendo lezione, alleviando me stessa e chi mi seguiva. continuai fuori con le cuffie wireless, dove ho conosciuto altre allieve,( donne uomini e bambini). Adesso si cerca ancora di ritornare alla normalità”.

Come si diventa istruttori?

“Sempre parte dalla passione per lo sport, corsi di formazione, studio e tanta determinazione”.

Secondo la sua esperienza sul campo cosa impedisce maggiormente alle donne di raggiungere gli obiettivi? E in che modo riesce a motivarle?

“La famiglia ,gli impegni lavorativi a volte bloccano questo spazio dedicandosi a tempo pieno…su questo sto lavorando, perché 3 ore a settimana e giusto e anche poco dedicarsi a se stessi. Le motivazioni giungono sempre, spronando, e insieme al gruppo aiutare le nuove ad aggregarsi senza nessun problema. gli eventi sono prove con se stessi, renderli partecipi, e anche una motivazione a continuare”.

I motivi per cui consiglierebbe queste discipline a coloro che vogliono iniziare l’avventura nel fitness?

“I motivi sono tanti. iniziamo nel dire che tutte le discipline sportive aiutano a sopravvivere a tutte le avversità quotidiane, è una medicina naturale. Li aiuta ad affrontare il lavoro, li attiva mentalmente, si acquista una padronanza di se stessi, oltre alla perdita di peso, si ritrova se stessi”.

Come si svolge un allenamento tipo?

“Si inizia con un riscaldamento muscolare. Pian piano far salire il Battito cardiaco e si finisce con un defaticamento”.

Obiettivi futuri?

“Tanti, anzi tantissimi. Uno importante la mia crescita professionale ,oltre al fitness io coltivo una passione che condivido con mio marito il ciclismo su strada. (sono una ciclista)
Faccio parte di una squadra ma obiettivo principale resta la lotta contro la VIOLENZA SULLA DONNA”.