MotoriSport

KART – Il Campionato Regionale ASI si chiude con la 2h endurance

Tutto pronto al Kartodromo di Messina per l’appuntamento finale della stagione. Domani (domenica 11 dicembre) è in programma la 2H Endurance, nona ed ultima prova inserita in calendario nell’ambito del Campionato Regionale ASI – SWS Endurance 2022, organizzato dal Karting Club Messina del responsabile Duilio Petrullo.

Già divenuto aritmetico, dopo la conclusione della scorsa 4H Endurance, il trionfo in classifica generale di Gattopardo, a quota 6785 punti con scarto e confermatosi dunque in anticipo come il team campione della specialità. Apulia, brava a dare battaglia nell’arco di quest’anno, è secondo nella categoria F1 a 6306. Al terzo posto Trinacria R.T. (4189), seguono poi Dammuso Dad&Son (3981) e Dammuso RT (3888). Nella F2 il leader indiscusso è The Drifters con 4248 punti, davanti a L.M. R.T. (3621) e Modest Drivers (2692). Nella F3 vetta consolidata per Academy K.F.P. a 2103. Maiden M.R.T. secondo con 1422, Family RT2 terzo a 700.

La voglia di chiudere in bellezza è tanta tra i piloti che saranno domani in pista. Il via della 2H Endurance, dopo il ritrovo dei partecipanti ed il tradizionale briefing, è ufficialmente fissato alle 10, orario in cui si accenderanno i motori per le qualifiche della durata di 10’, che serviranno a determinare la griglia di partenza, come previsto dal format. Allo spegnimento dei semafori lo spettacolo sarà quindi garantito lungo il circuito, tra sorpassi, staccate e strategie (durata massima stint di 25 minuti), con l’ausilio del sistema Var per giudicare gli episodi più discussi, fino alla bandiera a scacchi allo scadere delle due ore.

Sul podio, al termine della 2H Endurance, saliranno le prime tre squadre di ogni categoria: F1 (Pro), F2 (Amatori), F3 (Esordienti). Come sempre, inoltre, verranno assegnati i riconoscimenti per pole position e “best lap”. Al Kartodromo di Messina, sito in via Ayrton Senna 2, all’uscita autostradale San Filippo, si celebreranno i protagonisti di questa intensa ed appassionante annata di gare.