SpettacoloSportVarie

Karate e Zumba | Oltre ogni barriera nel segno di Morgan

“Lo sport torna ad essere solidale per capitan Morgan”. E’ questo lo slogan dell’evento che si è svolto presso la Passeggiata a Mare il cui contributo, chiesto ai partecipanti, è servito ad incrementare i fondi per l’acquisto dell’esoscheletro al giovane Morgan, ragazzo colpito da un’asfissia connatale e necessita di un esoscheletro che gli consentirebbe di camminare.

La giornata di sport e integrazione, coordinata sul luogo dal dott. Nunzio De Salvo, chinesiologo esperto in attività motorie spettro autistico, si è aperta con l’esibizione della “Gymnasium Karate Sporting Club”, sempre in prima linea quando si tratta di supportare eventi che promuovono la sensibilizzazione e la solidarietà.

Sono state effettuate, sotto l’occhio vigile della maestra Grazia Rigolizio, tecniche di base di difesa personale, un piccolo riscaldamento iniziale e poi lavoro in coppia. Sono state applicate tecniche basilari di difesa e contrattacco che permettono, anche a chi non pratica arti marziali, di potersi difendere da un’eventuale aggressione o liberarsi da una presa. Una lezione per tutti, senza discriminazione di età, sesso e limitazioni fisiche, all’insegna dell’inclusione: la dimostrazione che il karate è uno sport rivolto a tutti e che tutti possono praticare, senza barriere di alcun genere. Allenamento che ha coinvolto anche i passanti per fingere un’eventuale aggressione.

Successivamente la maestra Daniela De Domenico dell’asd Davide e Daniela Dance, ha svolto una lezione di zumba mediante l’utilizzo di cuffie wireless.

Nel corso dell’evento, a cui hanno preso parte molte associazioni quali l’AICS Messina; ASD Gymnasium Karate Sporting Club, Il sogno di Morgan ONLUS, la scuola di ballo Davide e Daniela Dance Messina e il “Panathlon Service Messina – Area 9 Sicilia”, sono state rispettate le distanze di sicurezza così come prevede il DPCM.