NewsSport

Judo Campionati Europei IBSA. Carolina Costa è oro

Prosegue nelle sue imprese Carolina Costa, judoka peloritana che dopo aver vinto il l bronzo ai Campionati del Mondo di Lisbona del 2018, l’oro all’IBSA Judo Grand Prix a maggio in Azerbaigian e il bronzo di tre settimane fa al torneo di qualificazione IBSA a Fort Wayne (Stati Uniti), aggiunge alla sua parete un altra importante medaglia. quella d’oro ottenuta a Genova nel corso dei Campionati Europei IBSA, organizzazione sportiva non-profit che promuovere la pratica sportiva presso i non vedenti e gli ipovedenti.

Carolina Costa, impegnata nella categoria +70 Kg, ha raggiunto l’importante traguardo battendo per ippon l’azera Dursadaf Karimova, in semifinale per doppio Waza-ari ( proiezione che manca di una delle quattro caratteristiche necessarie all’ippon) l’ucraina Anastasiia Harnyk e infine, in finale, ha battuto Khatira Ismiyeva (Azerbaigian) che è stata squalifica per aver rifiutato le prese.

La Costa, grazie a questo successo, compie un altro passo in chiave qualificazione alle Paralimpiadi di Tokyo 2020. Il tutto si è svolto presso RDS Stadium di Genova che, per l’occasione, circa 300 gli atleti, in rappresentanza di 18 nazioni.