CalcioPrimo PianoSerie C

Il sornione Monopoli porta via i tre punti ad un Messina orfano di Kragl

Tutte gare importanti quelle del Messina per uscire dalla zona play-out. Il tecnico Ezio Raciti dovrà fare a meno degli infortunati Kragl, Trasciani e Grillo conto un Monopoli che, invece, mira dichiaratamente ad un buon piazzamento in zona play-off. Il Messina, quindi,  si presenta in campo con la difesa a quattro composta da Berto e Celesia sugli esterni con Ferrini e Ferrara centrali, in mezzo al campo vanno Fofana, Mallamo e Fiorani, in avanti il tecnico deve fare a meno di Kragl e, quindi, schiera Balde accanto a Perez e Ragusa. Almeno numericamente, ben più pesanti le assenze per Mister Pancaro che deve fare a meno dei tre squalificati: i centrocampisti Pinto, Vassallo e Giannotti; oltre agli infortunati: il difensore Drudi e l’attaccante Starita. Giornata meteorologicamente instabile con continue piogge che inficiano la qualità di un terreno di gioco già da sé non in perfette condizioni.

CRONACA

Messina in maglia biancoscudata con pantaloncini e calzettoni neri, Monopoli con completo verdebianco. Prin contropiede del Messina con tiro finale di Fofana, alto.  6′ opportunità per Bussaglia in area, tiro deviato in angolo da un difensore. 12′ un errore in fase difensiva del Monopoli crea un’occasione per il Messina con Perez che  tenta di trovare la rete con Vettorel fuori dai pali, il Monopoli rimedia. 13′ occasione per Balde con tiro ribattuto ma l’attaccante era in fuorigioco. Monopoli sornione che gestisce il gioco senza forzare i tempi di gioco, tanti errori in fase di costruzione per entrambe le squadre. 23′ traversone di Berto dalla destra e Ragusa, da buona posizione, tocca di volo, palla centrale tra le mani di Vettorel. 27′ occasione per il Messina, scambio Fofana-Balde-Perez, quest’ultimo entra in area e mette verso dietro, i tentativi dei biancoscudati vengono murati nell’area piccola fino al tiro di Balde respinto da Bizzotto in scivolata disperata. Il Messina inizia con le solite ripartenze che riescono a far male alla difesa del Monopoli che va in confusione. 34′ si vedono i biancoverdi con Bussaglia che colpisce di testa sul cross dalla sinistra, palla che lentamente finisce lontano dai pali. 42′ Fofana appena entrato in area, tenta il tiro a giro, palla fuori dai pali. 43′ su una rimessa altro muro del Monopoli sui tiri degli avanti, ultimo quello di Fofana, respinto dai difensori. Non c’è recupero ed il signor Sfira manda tutti negli spogliatoi.

Prima frazione di gioco con un Monopoli attendista, forse troppo, tanto da rischiare  la capitolazione nei minuti finali. Nella prima parte i pugliesi riescono a gestire la gara, passata la metà del tempo, però, il Messina prende campo e costruisce almeno due azioni che mettono in difficoltà gli ospiti che devono respingere alla disperata i tiri ravvicinati dei peloritani.

Inizia la ripresa con un cambio nel Monopoli, dentro De Risio, fuori Piccinni. Nel Messina dentro Marino fuori Balde. 3′ occasione in area per il Monopoli con il tiro deviato in angolo dallo stinco di un difensore del Messina. 5′ punizione dalla trequarti per il Monopoli e colpo di testa di Bizzotto, alto sopra la traversa. 8′ Manzari tenta di entrare in area dal vertice dell’area di rigore, fallo e punizione per il Monopoli. La punizione dello stesso giocatore finisce in curva. 15′ Dentro Ortisi e Konate, fuori Mallamo e Fiorani nel Messina, nel Monopoli fuori Bussaglia dentro Santaniello.18′ ammonito Mulè per trattenuta sulla trequarti. 22′ il Monopoli va in vantaggio su angolo di Vitteritti è Bizzotto prima tocca di testa con la palla smorzata dalla schiena di Fiorani, poi colpisce di punta con il pallone che finisce nell’angolino basso alla destra di Fumagalli. 27′ Ancora un cambio nel Messina, fuori Fofana dentro Versienti, fuori Berto dentro Curiale. 29′ ammonito Vitteritti con punizione dal vertice sinistro dell’area per il Messina. 30′ punizione di Ragusa, a lato. 31′ punizione di Ortisi, tacco di Ferrara, para Vettorel. 36′ per i pugliesi dentro Piarulli fuori Fella. 40′ Ragusa entra in area e mette sul primo palo, Curiale tocca ma Vettorel respinge 41′ dentro Falbo fuori Bizzotto nel Monopoli, fuori Rolando dentro Corti. 43′ cross di Ragusa, Vettorel respinge in volo. Concessi 4 minuti di recupero. 46′ De Risio dal limite chiama alla parata Fumagalli che manda in angolo. 47′ conclusione di Konate completamente sballata.

Poteva essere la partita che suggellava la continua scalata del Messina dai bassifondi ed, invece, si è trasformata nell’ennesima conferma di una squadra abile in gare esterne per la maggiore propensione a colpire di rimessa rispetto a quando deve costruire in casa le proprie fortune. Furba la gestione di mister Pancaro che ha preferito per lunghi tratti rallentare il gioco  o lasciare l’iniziativa ai biancoscudati cercando di battere i padroni di casa con le loro stesse armi. Un’altra verità è che l’assenza di Kragl crea le premesse per cui viene a mandara un giocatore fondamentale in fase offensiva, sia per le sue scoppiettanti conclusioni a rete che per la costruzione di azioni da gol.

MESSINA-MONOPOLI 0-1

Marcature: 22′ st Bizzotto

Messina: Fumagalli, Berto (27′ st Curiale), Fofana (27′ st Versienti), Balde (1′ st Marino R.), Ferrini, Celesia, Ferrara, Fiorani (15′ st Konate), Perez, Mallamo (15′ st Ortisi), Ragusa. A disposizione: Lewandowski, Baldè, Iannone, Zuppel, Salvo,  Napoletano, Marino G.. All. E.Raciti

Monopoli: Vettorel, Bizzotto (41′ st Falbo), Piccinni (1′ st De Risio), Rolando (41′ st Corti), Mulè, Bussaglia (15′ st Santaniello), Fella (36′ st Piarulli), De Santis, Hamlili, Manzari, Vitteritti. A disposizione: Pisseri,  Fornasier,  Radicchio. All. G. Pancaro

Arbitro: Bogdan N. Sfira di Pordenone

Assistenti: Marco Ceolin di Treviso e Elia Tini Brunozzi di Foligno

4° Ufficiale: Alessandro Gervasi di Cosenza

Note: 543 biglietti venduti più 995 di quota abbonati

Ammoniti: 18′ st Mulè, 29′ st Vitteritti

Angoli: 6 – 7

Recupero: o – 4′

Messina Monopoli – Pancaro e Raciti (Foto Raffa)