CuriositàMePrimo PianoRubriche

Il Natale C&T | Onde Sonore inizia a suon di Rock. Il 15 dicembre sulla nave “Elio”

Il Natale per il Gruppo Caronte & Tourist ha una doppia anima che si sviluppa tra solidarietà e arte, due elementi attorno a cui è stato costruito un programma natalizio ricco di eventi e iniziative che ha come fulcro Onde Sonore, l’ormai consolidata kermesse artistica che, giunta alla sua quinta edizione, si propone ogni anno come un’occasione unica per la città di vivere momenti di festa contrassegnati da un alto livello di musica live.

Il 15 dicembre, quindi, appuntamento con il Natale di Caronte & Tourist, a partire dalle ore 18, sulla nave “Elio” con il “Kiss my.. Rock” . A farla da padrone sarà il rock con le espressioni diverse di due gruppi: i Palco/Oscenico ed I Deuce.

Palco/Oscenico nasce dall’unione di Paride Acacia, oggi voce del gruppo, e Massimo Pino, voce e basso, musicisti e turnisti affermati nel panorama locale e già membri della Compagnia di Musical “Peeparrow” e Max Parisi, noto drummer messinese. A questa formazione originaria si aggiungono il chitarrista Dario Mangano, Simona Vita al piano e alle tastiere e Davide La Fauci, che affianca la voce di Acacia e Pino.

All’origine il progetto Palco/Oscenico è una rock’n’roll band che si occupa di accompagnare live spettacoli teatrali appartenenti a una genere che rievoca la ribelle Beat generation degli anni ’50 ovvero rappresentazioni che richiedono emozionalmente degli accenti sonori tipici del classic rock. Ma la band riesce a reinventarsi anche in occasioni in cui la parte in prosa è assente, dando spazio solo alle musiche, opportunamente riadattate.

L’obiettivo artistico del gruppo è riportare il proprio pubblico alle radici di una musica immortale che ha segnato diverse epoche e continua ad essere una vera e propria forma energia che unisce vecchie e nuove generazioni, con l’intento di compiere un lungo viaggio temporale nel rock classico che va dai Beatles agli Eagles, dagli Stones a Bob Dylan fino ad attingere al repertorio di bands più recenti come i Police e I Grand Funk Railroad.

Conservando l’originalità dei suoni e delle atmosfere, i Palco/Oscenico riescono a replicare musicalmente la California “acida” e le grandi capitali europee della fine degli anni ’60, dove il rock ha albergato per decenni, restituendo, con arrangiamenti accattivanti, fascino e vitalità ad un genere musicale sempre vivo, grintoso e attuale.

Palco Oscenico

I Deuce si formano nel 1999 ad opera di Ciccio “Paul” e Peppe “Simmons”, rispettivamente chitarra ritmica/voce e basso/voce,  guidati da una smisurata passione per la famosissima e pittoresca band di rock americano, i KISS.  Vengono quindi successivamente reclutati  nella  “Kiss Army” – così si chiama la schiera dei fan della rock band americana- altri due fondatori, attualmente non più attivi: Mario “Criss” alla batteria e Peppe “Ace” alla chitarra solista. I due componenti vengono sostituiti in tempi recenti rispettivamente da Emanuele “Frehley” e Giovanni “The Cat”.

La rock band si esibisce nei vari locali siciliani, riscuotendo sempre grande consenso per l’ottima qualità del rock proposto e scatenano grande meraviglia nel pubblico per l’effetto scenico peculiare delle esibizioni.

Lo show prevede, infatti, l’utilizzo di effetti speciali ricercati e risulta sempre un’esperienza emozionante ascoltare e vedere dal vivo il gruppo anche perchè, oltre ai classici più famosi della band americana alla quale si ispira, propone qualche brano di propria composizione in stile rigorosamente Hard Rock.

I Deuce

Restando nell’ambito della beneficienza, una delle novità per quel che riguarda la proposta natalizia di Onde Sonore sarà quella di diramare il contributo derivante dalle presenze ai concerti a due diverse associazioni benefiche: la LILT, Lega Italiana Lotta contro i Tumori, a cui sarà destinato il devoluto totale di quattro giornate, e la Fondazione Telethon per la quale sarà organizzato un evento ad hoc, già in programma per il 18 Dicembre.

 La raccolta fondi, come di consueto, avverrà attraverso il semplice acquisto dei biglietti passeggeri, del costo di 5 euro. L’importo del ricavato sarà raddoppiato da Caronte & Tourist e verrà interamente destinato alle due cause.

 

I Deuce