CalcioPrimo PianoSerie C

IL MESSINA vince la “prima finale” contro il Latina

Messina-Latina, partita identificata quasi come fondamentale per la salvezza, potrebbe essere ma anche no, considerato che Taranto e Campobasso, squadre che in classifica sono le più alla portata dei giallorossi, hanno due difficili incontri rispettivamente a Catania e Foggia. E’ pur vero, però, che sia il Taranto che il Campobasso hanno ancora due partite da recuperare, quindi, affiancarle o avvicinarle potrebbe essere un gioco illusorio.

Detto questo, mister Raciti ha tutta la rosa a disposizione, avrà, dunque, la facoltà di poter mandare in campo i giocatori meglio disposti alla battaglia. Si dovrà fare attenzione ad un Latina disposto a difendere cara la pelle e che nelle ultime tre gare ha ottenuto due importanti pareggi con Potenza e Foggia. Il Messina, sul campo, ha dimostrato di soffrire le squadre che si difendono e giocano in ripartenza, soprattutto quando, pur avendo maggiore possesso palla, non riesce a trovare soluzioni valide in fase offensiva.

Ennesima nuova formazione in campo di mister Raciti. Non cambia nulla tra i pali con Lewandowski preferito a Caruso, in difesa il rientro di Morelli, al centro Camilleri e Carillo, dall’altro lato Fazzi. A centrocampo Rizzo riprende il suo posto con accanto Fofana e Damian. In avanti Piovaccari mandato in campo dal primo minuto, ai lati Statella e Russo. 35′ arriva al tiro con limite Fofana, alto.

Cronaca:

Il primo acuto è del Latina con un cross di Sarzi Puttini bloccato dal portiere giallorosso.4′ ancora un cross di Sarzi Puttini e colpo di testa alto di Andrade, alto. 7′ cross di Russo e colpo di testa di Carillo deviato in angolo da un difensore. Sul corner è Morelli a mandare sopra la traversa. 10′ recupero palla di Fazzi che arriva sul limite sinistro e fa partire un rasoterra che tocca l’esterno della rete. 12′ ammonito Fazzi. 19′ cross dalla trequarti di Morelli e colpo di testa di Piovaccari con palla di poco a lato.21′ pericoloso il Latina con Andrade che si inserisce in area e viene contrato da Lewandowski .22′ Sarzi Puttini dal limite, tiro lento e centrale. 24′ ammonito Amadio. 29′ un lancio lungo del portiere giallorossi mette in difficoltà i difensori del Latina con Cardinali che deve uscire sui piedi di Russo.30′ ammonito Carletti per simulazione.32″ il Messina va in rete con una deviazione di Piovaccari su tiro di Statella, ma l’attaccante era in fuorigioco segnalato dalla”assistente dell’arbitro. 42′ una punizione dalla trequarti colpito da Carillo fa rischiare l’autogol a De Santis. 43′ sugli sviluppi dell’angolo Russo crossa al centro e Morelli in terzo tempo colpisce di testa e porta in vantaggio il Messina. Due minuti di recupero in cui non succede nulla.

Inizia la ripresa senza alcun cambio nelle due squadre. 3′ ammonito Esposito. 11′ primo cambio nel Latina, dentro Barberini, fuori Palermo.12′ sull’angolo per il Messina, Cardinali sbaglia l’uscita e Morelli non riesce a superare Andrade davanti la linea di porta.13′ ancora Cardinali sbaglia l’intervento su un cross basso di Statella. 15′ ancora cambi, Sane rileva Andrade ed Atiagli entra per Sarzi Puttini. 24′ Statella manca la porta tirando dal dischetto del rigore. 25′ fuori Camilleri e Statella, dentro Celic e Goncalves. Nel Latina dentro Teraschi per Carissoni e  Rosseti per Giorgini 32′ dentro Simonetti per Damian e Trasciani per Morelli.35′ il Latina spreca con Carletti a due passi dalla porta mandando alle stelle. 37′ fuori Piovaccari dentro Busatto. 43′ il tiro di Russo sull’esterno della rete.Cinque minuti di recupero. 47′ tiro di Tessiore dai venti metri, a lato. Finisce con un batti e ribatti tra il Latina alla ricerca del pareggio ed il Messina alla ricerca del contropiede risolutivo

Tre importanti punti conquistati dal Messina in una gara vinta ai punti contro n Latina mai domo. La prima finale salvezza è dalla parte dei peloritani che non dovranno mollare di un centimetro nelle partite restanti.

MESSINA-LATINA 1-0

Marcatori: 43′ pt Morelli

Messina: Lewandowski, Morelli (32′ st Trasciani)i, Camilleri (25′ st Celic), Carillo, Fazzi, Fofana, Rizzo, Damian (32′ Simonetti), Russo, Piovaccari ( 37′ st Busatto), Statella (25′ st Goncalves). A disposizione: Caruso, Rondinella, Angileri, Konate, Catania,  Balde, Adorante. All. E.Raciti

Latina: Cardinali, Sarzi Puttini (15′ st Atiagli), Giorgini (25′ st Rosseti), Amadio, Carletti, De Santis, Tessiore, Palermo (11′ st Barberini), Carissoni(25′ st Teraschi), Esposito, Andrade (15′ st Sane).A disposizione: Tonti,  Celli, Mascia,  Lupo D’Alioia, Ercolano. All. D.Di Donato

Arbitro: E.Feliciani di Teramo

Assistenti: A.Severino di Campobasso e N.Tinello di Rovigo

4° Ufficiale: M.Molinaro di Lamezia Terme

Ammoniti: 12′ pt Fazzi, 24′ pt Amadio, 30′ pt Carletti, 3′ st Esposito

Messina Latina. Salvataggio di Cardinali su Russo (Foto F.Raffa)