CalcioSerie C

Il Messina spreca il “bonus vittoria casalinga” ed il Potenza ringrazia (1-1)

(Nella foto in alto: Messina-Potenza. Il gol del vantaggio di Fofana -Foto Isolino)

Si torna in campo al “Franco Scoglio” nella giornata inaugurale del Mondiale in Qatar. Messina che inizia il ciclo di due partite casalinghe, Potenza e Turris, che potrebbero dare la possibilità di un salto nella deficitaria classifica. Giornata uggiosa e con forti folate di vento che non favorisce lo spettacolo ma di bel gioco, quest’anno se ne è visto veramente poco in questa categoria. Sempre meno presenze sugli spalti per una compagine che non offre velleità di primeggiare neanche quest’anno nel terzo campionato di calcio nazionale  Il Potenza dell’ex Caturano e di Raffaele, nativo della provincia di Messina, si presenta a Messina forte della netta vittoria ottenuta nel turno precedente contro il Latina e mira a proseguire la striscia positiva inanellata nelle ultime tre gare di campionato. Il Messina, dal canto suo, non può permettersi errori in questa fase che potrebbe essere determinante per le aspettative di salvezza, sempre in attesa di inserimenti di nuovi giocatori che possano alzare il tasso tecnico della squadra. Mentre sembra già conclusa l’avventura di Antei che, dopo alcune settimane di prova, si è allontanato dalla città dello stretto, continua ancora la valutazione di Ngombo, l’attaccante che, però, anche in caso di esito positivo, dovrebbe attendere il transfer per poter essere tesserato. Intanto, oggi, mister Auteri, che nel pre-gara ha esaltato il valore tecnico e la condizione psicofisica dei suoi giocatori, rimescola nuovamente le carte e riporta in campo nell’undici iniziale Fofana, Trasciani e Balde. Il primo per dare sostanza al centrocampo, il secondo preferito a Ferrini per la sostituzione dell’infortunato Camilleri, il terzo per la convinzione del tecnico di proporre un attacco che non sia legato ai ruoli classici degli avanti: esterni/centrale.

Cronaca: Messina in maglia bianca e calzoncini neri, Potenza in maglia rossoblù e calzoncini bianchi. Manto erboso in pessime condizioni. Ancora i led pubblicitari a bordo campo. 2′ prima occasione con una punizione guadagnata da Grillo ai venti metri, respinge la barriera e poi la palla va in angolo, senza esito. 6′ rischi per il Messina con Lewandowski che deve recuperare la palla proprio sulla linea dell’area. 7′ azione costruita dal Messina e tiro piazzato di Fofana che impegna Gasparini in angolo. 11′ il Messina perde palla al limite ma la conclusione di Steffè è alta. 16′ da un lancio del centrocampo nasce un’occasione per Balde che entra in area ma spara alle stelle. 21′ Grilo anticipato fuori area dal portiere Gasparini. 24′ Mallamo trova un corridoio in area per Balde che si fa sfuggire la sfera davanti al portiere ospite. 29′ ammonito Steffè. 31′ ammonito Mallamo. 32′ ammonito Laaribi. 35′ pericoloso cross dalla trequarti di Volpe ma almeno uno dei giocatori davanti a Lweaandowski è in fuorigioco e l’arbitro ferma tutto. 36′ tiro dal limite di Caturano e Lewandowski non riesce a bloccare, la difesa libera. 38′ bello scambio al limite del Potenza ma l’inserimento di Steffè in area non viene premiato per il mancato aggancio di quest’ultimo. 39′ angolo del Potenza e colpo di testa di Volpe che anticipa tutti sul primo palo, ma la palla va fuori. 40′ contropiede del Messina ma il tiro di Catania sbatte su un difensore. 42′ cross di Fiorani e Fazzi sul secondo palo colpisce ma Gasparini chiude  in l’angolo. 43′ sull’angolo di Catania , Steffè si perde il proprio avversario e manca il colpo di testa,  Fofana, alle sue spalle, appoggia in rete a due passi dalla linea di porta per il vantaggio del Messina. Finisce la prima parte dell’incontro dopo un minuto di recupero.

Si rientra in campo senza cambi nelle due squadre. 2′ tiro da fuori di Laaribi, il pallone smorzato finisce a Lewandowski. 5′ gran tiro di Di Grazia, sfera fuori dai pali. 8′ azione manovrata del Messina ai limiti dell’area, ma il passaggio finale di Mallamo è errato. 9′ Entra del Sole esce Emmausso nel Potemza. 10′ protesta Di Grazia per un presunto fallo da rigore e viene ammonito. 12′ contropiede del Messina con Fazzi che arriva in area dalle retrovie ma manda la palla alle stelle con il Potenza in affanno. 16′ nel Messina fuori Mallamo dentro Marino, fuori Catania dentro Iannone. 19′ recupera palla al limite il Messina e Iannone dentro l’area scarta e tira, para Gasparini. Ammonito Matino per l’azione precedente. 22′ Esce Di Grazia entra Rillo, dentro Belloni fuori Armini nel Potenza. 23′ contropiede del Messina e Rillo che ferma Iannone al limite viene espulso. 24′ punizione di Grillo deviata in angolo. 29′ arriva il pareggio del Potenza con Del Sole servito in area che scarta il proprio avversario e trova l’angolino più lontano della porta di Lewandowski. 33Esce Volpe entra Celesia, esce Caturano entra Del Pinto. 34′ esce Grillo entra Curiale nel Messina. 37′ si libera Iannone sul vertice destro ma il suo rasoterra va fuori. 38′ ci tenta Curiale con un pallonetto ma para facile Gasparini. 39′ ammonito Fazzi. Espulso Volpe dalla panchina. 40′ Entra Zuppel per Balde. Concessi 5 minuti di recupero. 46′ Iannone entra in area ma viene fermato in angolo.47′ cross rasoterra di Fiorani respinge Gasparini. 49′ il Potenza si mangia il raddoppio, in superiorità, tre contro uno, è Belloni a farsi mandare in angolo la sfera da Lewandowski uscito alla disperata.Rischia il Messina anche sull’angolo e dopo aver chiamato un fallo di confusione l’arbitro Diop emette i tre fischi di chiusura dell’incontro.

Ci mette voglia il Messina ma non riesce a portare a casa la quarta vittoria davanti ad un Potenza rimasto in 10 uomini sin dal 23′ della ripresa proprio quando i giallorossi erano ancora in vantaggio. Prima casalinga di due e prima mancata vittoria, adesso bisogna sperare di far meglio alla prossima contro la Turris.

MESSINA-POTENZA 1-1

Marcatori: 43′ pt Fofana, 29′ st Del Sole

Messina: Lewandowski, Filì, Trasciani, Angileri, Fiorani, Mallamo (16′ st Marino), Fofana, Fazzi, Grillo (34′ st Curiale), Balde (40′ st Zuppel), Catania (16′ Iannone). A disposizione: Daga, Berto, , Konate, Ferrini, Versienti, Napoletano. All. G. Auteri

Potenza: Gasparini, Gyamfi, Matino, Emmausso (9′ st Del Sole), Caturano (33′ st Del Pinto), Di Grazia (22′ st Rillo), Armini (22′ st Belloni), Laaribi, Steffè, Girasole, Volpe (33′ st Celesia). A disposizione: Alastra,  Riccardi, Polito, Logoluso, Verrengia, Talia. All. G.Raffaele

Arbitro: A.Diop di Treviglio

Assistenti: A.Barcherini di Terni e M.Decorato di Cosenza

4° Ufficiale: G.Costa di Catanzaro

Ammoniti: 30′ pt Steffè, 31′ pt Mallamo, 32′ pt Laaribi.ì,. 11′ st Di Grazia, 20’st  Matino, 39′ st Fazzi.

Espulsioni: 23′ st Rillo, 39′ st Volpe dalla panchina.

Calci d’angolo: 10 – 5

Recupero: 1′ – 5′

Note: spettatori paganti 298