CalcioPrimo PianoSerie CVarie

Il Messina prende un punto insperato ad Avellino

Trentatreesima giornata di calendario per il Messina che scende in campo nella trasferta di Avellino. Tifoserie gemellate, quelle di peloritani ed irpini ma interessi opposti di classifica. Avellino in piena zona playoff e con una gara in meno, Messina che, nelle ultime tre gare, ha sprecato quanto fatto precedentemente perdendo, con buona probabilità, la possibilità di tirarsi fuori dalla zona playout. Oggi, la speranza è quella che i giallorossi ritrovino la verve mostrata proprio con le squadre di alta classifica e riesca nell’intento di spezzare la catena di sconfitte consecutive rimediate nelle ultime tre gare. Mister Raciti cambia qualcosa rispetto la partita con il Catanzaro. Tra i pali ancora una volta il contestato Lewandowski,  linea difensiva con Angileri, Carillo, Camilleri e Fazzi,  a centrocampo con la squalifica di Rizzo, Damian, Fofana e Marginean, Russo, Goncalves ed, il rientrante dal primo minuto, Adorante in avanti.

CRONACA

Maglietta Biancoverde con calzoncini verdi per l’Avellino, maglia rossa e calzoncini neri per il Messina. 8′ tiro dai 35 metri di Maniero, palla fuori. 10′ cross dalla dinistra di Marginean, colpo di testa debole di Carillo, l’arbitro ferma per fuorigioco. 10′ occasione per Adorante che approfitta di un pallone offertogli di petto da Russo che inganna Silvestri, Forte, in uscita, respinge. Al 13′ Avellino in vantaggio. Sugli sviluppi di un corner, Kragl scambia a sinistra e mette un pallone centralmente verso dietro, arriva Aloi e di piatto piazza in rete. 17′ cross di Mignanelli, salva Fazzi mettendo in angolo di testa. Messina che non riesce ad organizzare un pressing ordinato ed Avrllino che gestisce la partita. 25′ Carillo si fa tutto il campo ma perde la sfera entrato in area irpina. 34′ ammonito Camilleri che ferma Kanoute. 35′ punizione di Kragl ed occasione per Silvestri, ma l’arbitro ferma probabilmente per posizione di fuorigioco. 38′ ammonito Maniero per una sbracciata su Camilleri. 39′ ammonito Adorante. 45′ punizione di Kragl dai venti metri, respinge Lewandowski il tiro quasi centrale. Finisce qui il primo tempo dopo un minuto di recupero.

Inizia la ripresa senza cambi nelle due squadre. 6′ angolo per il Messina e colpo di testa di Camilleri deviato in angolo. 7′ contropiede dell’Avellino e giallo per Goncalves. Entrano Piovaccari e Trasciani, fuori Marginean e Camilleri. 10′ punizione di Kragl dai venticinque metri e bomba di poco a lato. 11′ cross di Russo, Piovaccari anticipato. 13′ punizione al limite per fallo di Trasciani su Maniero. 14′ nel frattempo fuori Goncalves dentro Statella. punizione di Kragl respinta sul suo lato da Lewandoski, sulla palla si avventa Kanoute che manda alto. 17′ si fa male Maniero che deve uscire ed esce anche De Francesco. Entrano Carriero e Murano nell’Avellino. 21′ palla a Murano che gira alto, sopra la traversa. 23′ un cross rinviato dalla difesa irpina, Damian si prepara il tiro che va lento ed alto sulla traversa. 27′ sull’angolo l’Avellino manca il raddoppio di poco con un colpo di testa di Dossena, alto di poco. 31′ Fuori Adorante dentro Busatto, fuori Angileri, dentro Rondinella nel Messina. 32′ il Messina recupera palla con Busatto che serve Trasciani al limite, il tiro di piatto va alto. Ammonito Trasciani. esce Kragl dentro Mastalli, dentro Micoschi fuori Kanoute. 37′ tiro di Micoschi dai venti metri, alto. 38′ cross di Rondinella, sponda di Busatto e girata alta di Russo. 41′ fuori Rizzo dentro Ciancio per gli irpini. 42′ angolo di Russo e colpo di testa di Rondinella, di poco a lato. 44′ Micovschi per Carriero che dal vertice dell’area fa partire un diagonale troppo largo. Vengono concessi 5 minuti di recupero. Al 47′ il Messina pareggia, errore di Silvestri e palla che Busatto tocca per Piovaccari che incrocia il diagonale e supera Forte. 48′ Ammoniti Mignanelli e statella. Ammonito Aloi. 50′ angolo per il Messina e colpo di testa alto di Carillo. Triplice fischio e fine gara con un pareggio insperato per i giallorossi.

Come al solito la squadra giallorossa dimostra ancora una volta di essere debole in fase difensiva e non avere schemi tattici validi in attacco che, spesso, si ritrovano con giocatori che portano fin troppo palla con azioni solitarie che non portano mai a nulla. Infatti, il Messina trova il gol solo su un macroscopico errore difensivo di Silvestri, per la voglia di Busatto ed il cinismo di un Piovaccari che nell’unica occasione capitatagli trasforma in oro una palla fino allora di piombo per i giallorossi. La squadra di Raciti ottiene così un punto insperato. Il punto potrà servire per l’unico obiettivo, la salvezza, che venga grazie ad un miglior piazzamento nella zona playout o per distacco dalle  ultime.

AVELLINO-MESSINA 1-1

Marcatori: 13′ pt Aloi, 47′ st Piovaccari

AVELLINO (3-5-2): Forte; Rizzo (41′ st Ciancio), Aloi, Scognamiglio, Kanoute (33′ st Micovschi), De Francesco (14′ st Carriero), Dossena, Maniero (14′ st Murano), Silvestri, Mignanelli, Kragl (33′ st Mastalli). A disp.: Pane, Pizzella, Plescia,  Tarcinale, Stanzione. All. Gautieri.

MESSINA (4-2-3-1): Lewandowski; Goncalves (14′ st Statella), Fofana, Russo, Adorante (31′ st Busatto) ,Damian, Carillo, Camilleri (7′ st Trasciani), Angileri (31′ st Rondinella), Marginean (7’st Piovaccari), Fazzi. A disp.: Caruso, Simonetti, Balde, Konate,  Celic, Catania. All. Raciti.

ARBITRO: Collu di Cagliari. Assistenti: Dell’Olio di Molfetta e Lenz di Firenze. 4° Uff.: Di Reda di Molfetta

Ammoniti: 34′ pt Camilleri, 38′ pt Maniero, 39′ pt Adorante, 33′ st Trasciani, 48′ st Mignanelli e Statella, 49′ st Aloi.

Recupero: 1′- 5′

Angoli: 4-5

Tifosi giallorossi ad Avellino